Agorà
 

“Ma mi faccia il piacere – Votalatrippa III”: domenica 17 dicembre la presentazione del volume di satira edito dall’Associazione Prometeus

"Ma mi faccia il piacere", fa il verso al grande Totò il terzo volume di satira della collana Votalatrippa realizzato dall'Associazione Prometeus onlus che sarà presentato Domenica 17 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso la palestra della Scuola elementare "R. De Zerbi" di Palmi.

Una serata che si annuncia divertente e partecipata, animata da racconti, proiezioni, letture. Tanti gli interventi in programma dei rappresentanti politici e istituzionali oggetto della esilarante satira e di personaggi del panorama culturale locale.

Il libro, edito dall'Associazione di Volontariato guidata dal presidente Saverio Petitto – autore delle vignette di straordinaria bellezza artistica e acume contenute nel volume –, rappresenta la dodicesima pubblicazione targata Prometeus, il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di un plastico in scala della Palmi dell'800, realizzato da due giovani professionisti palmesi Andrea Barbaro e Iolanda Squillace, che sarà donato al Comune. Un altro tassello dell'importante progetto finalizzato al decoro urbano ad opera del nutrito gruppo di volontari che, con gratuità e amore per il bene comune, hanno cambiato il volto della cittadina della provincia di Reggio Calabria.

"Votalatrippa III - Ma mi faccia il piacere" porta la firma di 22 autori e contiene 80 vignette e 83 poesie: numeri da record per un prezioso scrigno che racconta la politica palmese dell'era "Barone" fino alla recente campagna elettorale che ha visto la vittoria dell'attuale sindaco Giuseppe Ranuccio.

Un'opera corale e coinvolgente, nello stile della Onlus attiva sul territorio da dieci anni, durante i quali è stata artefice di un concreto percorso di impegno civile messo in atto attraverso la realizzazione di innumerevoli opere, di attività di beneficenza, raccolta fondi, progetti sociali e culturali, con l'ampio coinvolgimento della collettività.