Agorà
 

Premio Nazionale di Poesia Dialettale "Moschetta": il 17 agosto a Portigliola

L'associazione culturale "Pro Moschetta" presieduta da Gianni Capogreco ha organizzato, per venerdì 17 agosto alle 21,30 al teatro Greco-Romano di Portigliola, la XVII edizione del premio nazionale di poesia dialettale "Moschetta".
Si tratta di una manifestazione patrocinata dal consiglio regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dai Comuni di Locri, Gerace, Portigliola, Gioiosa Ionica e Bianco che da diversi lustri costituisce un appuntamento imperdibile per poeti provenienti da tutta Italia e che valorizza la creatività e l'arte della poesia espressa nelle lingue locali, mettendo al centro la Locride e i suoi tesori archeologici e paesaggistici, offrendo un palcoscenico nazionale ai numerosi poeti partecipanti.


Il primo classificato verrà premiamo con un Pinax d'oro; al secondo andrà un Pinax d'argento e al terzo un Pinax di bronzo. Sono previste, inoltre, tre menzioni d'onore e altrettante segnalazioni di merito.
Al termine della serata avrà luogo una degustazione di "pezzo duro gioiosano" e di vino Greco di Bianco, vere e proprie eccellenze enogastronomiche della Locride.