Agorà
 

Reggio, il 30 marzo a Palazzo San Giorgio la 'Giornata della Cultura Palestinese'

La consolidata collaborazione diplomatica con l'Ambasciata Palestinese in Italia ha permesso all'Istituto Nazionale Azzurro di organizzare ed essere protagonista all'evento culturale "Testimonianze dalla Palestina" tenutosi ieri mercoledì 13 marzo presso l'Ambasciata di Palestina in Viale Guido Baccelli n. 10 a Roma.
Tantissime le personalità presenti e i rappresentanti diplomatici sia palestinesi che italiani.
Dopo l'intervento del Vice Ambasciatore Omar Faqih, del Presidente della Comunità Palestinese di Roma e per il Lazio, Yousef Salman, e di Odeh Amarneh, responsabile alla cultura dell'Ambasciata di Palestina, ha preso la parola il Presidente dell' I.N.A., Lorenzo Festicini dove nel suo discorso ha ringraziato le autorità e gli illustri ospiti ribadendo il ruolo centrale che hanno l'Italia e ogni singolo cittadino del mondo, affinchè si possa giungere presto ad una pace tra Israele e Palestina.
Incantevoli sono stati i tre momenti musicali curati dal Direttore Artistico e cantante dell'Istituto Nazionale Azzurro, Alessandra Piccirilli, che insieme alla violinista M° Fulvia Farcomeni e al chitarrista M° Marco Valentini, con le loro note musicali hanno lanciato un importante messaggio: non esiste distanza che la musica non riesca a colmare.
I pervenuti hanno potuto ammirare la mostra fotografica curata da Federico Palmieri.
Il reportage è frutto di un viaggio a Hebron, Nablus, Ramallah, Gerico, Betlemme e Gerusalemme, e alcuni campi profughi.

Le associazioni "Argilla Teatri", "Donne di Carta" e la casa editrice "Di Felice Edizioni" hanno curato un toccate momento poetico dove ha visto diversi tra poeti e poetesse alternarsi nella lettura di versi sulla Palestina.
"Amo Reggio Calabria e cerco con tutte le mie forze di portare la mia città sul palcoscenico internazionale, per questo ho voluto fortemente insieme al Consiglio Direttivo organizzare, con la presenza di alti rappresentanti e funzionari diplomatici palestinesi, proprio a Reggio Calabria giorno 30 marzo 2019 presso il Salone dei Lampadari, l'evento Giornata della Cultura Palestinese, evento che cade in concomitanza con la giornata mondiale della terra palestinese. Invito tutti i reggini, i calabresi e tutti coloro i quali credono nella causa palestinese a partecipare" ha dichiarato il Presidente Festicini.