Agorà
 

Riprendono i Caffè Letterari alla libreria Mondadori di Crotone

Riprendono i Caffè Letterari della Fondazione odyssea in collaborazione con la libreria Mondadori di Crotone , la Lega Navale Crotone e la costituenda associazione degli amici del libro di Crotone .

Terzo appuntamento con Michele Cocchi che presenterà venerdi 20 aprile alle ore 18.30 presso la sede della lega navale italiana di Crotone " La casa dei bambini" pubblicato dalla casa editrice Fandango Libri
La casa dei bambini è un romanzo diviso in tre parti. Nella prima parte facciamo la conoscenza con un gruppo di bambini, presumibilmente tutti orfani anche se non sempre è chiaro per quale motivo lo siano. Sono tenuti all'interno di questa casa anche contro la loro volontà. Non possono uscire, non sanno quello che sta succedendo fuori dalle mura che li tengono prigionieri o che forse li proteggono. Nuto, Viola, Giole, Sandro e tanti altri, oltre alle mamme della casa, al direttore e al custode.


Stacco temporale.
La seconda parte è ambientata fuori. In una città ferita e in mezzo ai boschi. Alcuni dei bambini sono diventati grandi e si trovano su parti opposte della barricata. Si lotta per qualcosa. Si comprende il vero significato della casa e delle persone che la gestivano. Si capisce il presente che viviamo anche noi quotidianamente.
Stacco temporale.
Qualcuno diventa adulto. Si lascia alle spalle l'infanzia e l'adolescenza. Qualcuno cerca di regalare amore e felicità agli altri, bambini compresi. Come se dalle proprie origini cercasse di trarre un insegnamento. Ma la morte è vicina e gli fa percorrere il percorso a ritroso. Due dei personaggi principali (di cui non farò di proposito il nome) si ritrovano alla casa.
Il tempo, ma non solo quello, è stato inclemente. Il panorama ora è chiaro per tutti. Nulla è cambiato anche se per cambiare la terra è stata messa a fuoco.