Reggio, manifestazione sportiva “Le Olimpiadi 2017 del Girasole”

Venerdì 12 maggio 2017 si è tenuta presso la sede esterna del Centro Socio Educativo Diurno "Il Girasole", gestito dalla Cooperativa Sociale "Libero Nocera", in convenzione con il Comune di Reggio Calabria, la consueta manifestazione sportiva "Le Olimpiadi 2017 del Girasole", che ha visto protagonisti i 25 bambini inseriti all'interno del Centro e le rispettive famiglie.

Al dare il via alla manifestazione una meravigliosa coreografia realizzata dai bambini sulle note dell'Inno di Mameli, che sul finale ha dato forma alla composizione dei cerchi olimpici rappresentanti la felice unione dei diversi paesi e segno di pace e solidarietà universale, il cui significato costituisce uno dei valori fondantile finalità del Centro educativo.

Si è trattato, dunque, di una manifestazione sportiva a carattere prettamente ludico che ha coinvolto i bambini in gare sportive classiche come circuiti, lancio del cerchio, lo scalpo e in giochi di gruppo come il tiro alla fune e ha visto anche la partecipazione convinta dei genitori degli stessi bambini che si sono sfidati in un tavolo d'eccezione come il mini ping-pong.

L'evento, svoltosi alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali, architetto Lucia Anita Nucera, che con entusiasmo ha voluto partecipare all'annuale gara olimpica dei piccoli atleti di età che va dai 5 ai 12 anni, ha rappresentato la naturale conclusione di un più ampio progetto di attività sportive messo in atto dagli operatori del Centro educativo nel corso dell'anno.

Tutti i bambini hanno espresso, al di là dei risultati, un particolare impegno sportivo, chiaro rispetto delle regole, senso di appartenenza al gruppo e lealtà sportiva.

In tutto ciò sta la riuscita della manifestazione sportiva.

Essa rappresenta il significato vero che il laboratorio sportivo, assieme agli altri laboratori del Centro, ha per i minori e le loro famiglie. Esso, infatti, ha un ruolo fondamentale sul piano socio-educativo di aggregazione tra bambini di diverse realtà ed età, di sviluppo di buone prassi, di accettazione delle regole, spesso poco presenti nel contesto ambientale originario, connotato da complesse problematiche sociali che frequentemente si intrecciano con difficoltà di carattere economico e di integrazione.

La buona riuscita della manifestazione, l'entusiasmo dei bambini e dei loro genitori, ma anche la vicinanza e l'attenzione verso i più piccoli da parte dell'Amministrazione Comunale ribadita dall'Assessore Lucia Anita Nucera, a cui va il più sentito ringraziamento da parte del Centro "Il Girasole", hanno riposto in tutti gli operatori del Centro grande fiducia e forza per il cammino che li attende, rafforzati nel desiderio di sostenere e aiutare tanti bambini nello loro piccole grandi sfide quotidiane, anche attraverso la promozione e la proposta di un'attività di gioco-sport sana e aggregante.

--banner--

La direzione della Cooperativa "Libero Nocera" ha sostenuto e promosso con grande convinzione questa e le tante altre manifestazioni organizzate durante tutto l'anno per il significato sociale ed educativo che esse esprimono. Su questa linea si inserisce un altro progetto ambizioso che presto verrà attuato, la realizzazione dello spettacolo teatrale "Il libro della Giungla" di cui i bimbi del Centro saranno protagonisti.