Pallavolo: la Conad Lamezia ufficialmente in A2

FOTO PRESIDENTI IN LEGALa Conad Lamezia è ufficialmente in Serie A2.

Presso la sede della Lega a Bologna, i due presidenti giallorossi Tommaso Perri e Salvatore Rettura hanno presentato tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione al campionato di competenza e partecipato alla prima riunione di Lega che ha definito gli organici e il regolamento del prossimo torneo che porterà alla nascita, nella stagione 2019/2020, della nuova Serie A3.

La Conad Lamezia è stata inserita in un girone composto da 13 squadre che comprende anche: Santa Croce, Brescia, Spoleto, Alessano, Mondovì, Potenza Picena, Reggio Emilia, Lagonegro, Leverano, Roma, Massa e Macerata. L'altro girone è invece composto da 14 squadre. Il tutto al netto dell'accettazione delle domande di iscrizione di ogni singolo club.

La formula del campionato non prevede alcuna retrocessione in serie B.

--banner--

Nella prima fase del torneo, a gironi, con partite di andata e ritorno, si delineerà una classifica che determinerà i successivi play-off.

Le prime 4 compagini di ogni girone parteciperanno ai play-off promozione in Superlega. Una sola squadra otterrà il pass per la massima serie, mentre le altre 7 saranno ammesse alla Serie A2 2019/2020. Le seconde 8 di ciascuno girone (dal 5° al 12° posto) affronteranno invece dei play-off che mettono in palio solo 2 posti in Serie A2, le restanti squadre saranno ammesse di diritto alla nuova Serie A3. A completare l'organico a 12 della serie A2 saranno due club retrocessi dalla Superlega e il Club Italia, che a prescindere dal piazzamento in classifica, farà parte della seconda serie nazionale.

Le squadre classificate al 13° e 14° posto faranno parte dell'organico della nuova serie A3.