Regione, presentata la VI edizione del "Trofeo CONI Kinder + Sport"

È stata presentata stamane nella Sala Oro della Cittadella regionale la VI edizione del "Trofeo CONI Kinder + Sport" che quest'anno si svolgerà per la prima volta in Calabria dal 26 al 29 settembre coinvolgendo direttamente le città di Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi. Si tratta di un evento importante a cui parteciperanno circa 5.000 giovani atleti provenienti non solo dalle altre regioni italiane ma anche da Stati Uniti, Canada e Svizzera. Complessivamente saranno 20.000 le presenze in Calabria nei giorni della manifestazione.

--banner--

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, il consigliere regionale e delegato allo Sport Giovanni Nucera, la Consigliera regionale Flora Sculco, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni coinvolti: Ugo Pugliese primo cittadino di Crotone, Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, Domenico Cavallaro, assessore allo Sport di Catanzaro, il commissario del Comune di Isola Capo Rizzuto Domenico Mannino e Anna Battaglia vicesindaco di Cutro.
"È un evento straordinario – ha sottolineato il Presidente Oliverio – che porterà nella nostra regione circa ventimila presenze per quasi cinque giorni e avrà una diffusione mediatica internazionale. Ci siamo battutti fin dal primo giorno per riuscire a vincere la concorrenza delle altre regioni italiane perché crediamo molto negli investimenti sportivi. Ne sono dimostrazione i campionati internazionali di Vela a Crotone e quelli mondiali di Kitesurf a Gizzeria che anno dopo anno registrano un numero crescente di partecipanti e di attenzione da parte dei media. Crediamo nello sport e investiamo molto in questo settore innanzitutto perché è giusto dare il massimo delle opportunità ai giovani e a tutti gli appassionati calabresi che vogliano dedicarsi alle varie discipline. Ma crediamo anche che lo sport, inteso come capacità di realizzare eventi importanti, sia un modo straordinario di creare attrattività e talvolta come in questo caso, di allargare la stagionalità turistica".
"Investiamo nello sport concretamente con interventi sull'impiantistica per oltre 30 milioni e non spendiamo più i soldi come in passato per pubblicizzare la Calabria con mega cartelloni pubblicitari. Visti i risultati sui flussi turistici, che anche quest'anno rivelano un incremento significativo, a doppia cifra, riteniamo di aver imboccato la strada giusta".