Fai Cisl Calabria: “E’ urgente avviare il Tavolo Agroalimentare regionale”

"La produzione olivicola calabrese, come è noto a tutti, rappresenta per il comparto agroalimentare regionale un punto di assoluta forza sia per le quantità, sia con riferimento ad una qualità che è unanimemente riconosciuta.

Tuttavia questa nostra autentica risorsa sta vivendo momenti difficili al punto che la campagna olearia 2016/17 viene definita come tra le più difficili, con Calabria e Sicilia che hanno avuto produzioni più che dimezzate rispetto a quelle dell'anno precedente.

Nella nostra regione la diminuzione produttiva ha colpito tutti i territori ed ha penalizzato fortemente la provincia di Reggio Calabria, tanto nell'areale della piana di Gioia Tauro quanto sul versante tirrenico.

Una situazione determinata da diversi fattori, il principale però è rappresentato dall'intensificarsi di attacchi parassitari che continuano a mettere letteralmente in ginocchio le aziende olivicole, soprattutto quelle la cui produzione biologica le rende più vulnerabili rispetto a parassiti e patogeni.

Particolarmente dannoso si sta rivelando il parassita "Liothrips oleae-costa", meglio noto come Tripide dell'olivo la cui presenza è tale da pregiudicare anche la futura campagna

olearia.

--banner--

La Fai Cisl Calabria, consapevole di come e quanto la produzione olivicola incida sui numeri complessivi dell'agroalimentare regionale e sui livelli occupazionali, chiede alla Regione un intervento immediato e diretto che vada incontro ai danni subiti e ponga in essere strumenti tecnico-scientifici adeguati per sostenere le aziende nella lotta contro questo parassita.

Per l'agricoltura calabrese, in ragione delle sue potenzialità ma anche e soprattutto dei problemi che indiscutibilmente ha, risulta necessario un costante ed approfondito confronto; ecco perché, dopo la disponibilità manifestata dal consigliere delegato Mauro D'Acri, chiediamo con urgenza l'avvio del tavolo sul comparto agroalimentare i cui obiettivi sono, tra i tanti, anche quelli di monitoraggio ed intervento sui problemi determinati dagli attacchi parassitari". Lo afferma Michele Sapia Segretario regionale Fai Cisl Calabria.