Gentile (AP): "Italia può diventare l’epicentro dell’innovazione urbana"

"L'Europa ha bisogno di un'Agenzia per promuovere le smart cities e l'Italia ha le carte in regola per ospitarla". Lo ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo economico, Senatore Antonio Gentile, intervenendo al convegno "Toward I-Cities: Favorire la Next Production Revolution partendo dalle città", organizzato dall'Associazione Amerigo e dal Centro DREAM della Luiss.

"L'Italia ha fatto grandi passi avanti per ricuperare il suo digital gap - ha commentato il Sottosegretario - e la sua storia di paese dai mille campanili la rende il luogo adatto per sperimentare nuove soluzioni 'smart'. Il piano per la banda ultralarga e il pacchetto Industria 4.0 vanno esattamente in questa direzione".

--banner--

Il Sottosegretario ha ricordato la proposta del Comitato economico e sociale europeo di creare un'Agenzia europea per le smart cities e il suggerimento di insediarla in Italia, emerso durante un precedente incontro coi vertici del Cese. "Credo che l'Italia abbia le caratteristiche giuste per diventare l'epicentro dell'innovazione urbana: proprio il convegno di oggi rappresenta un primo momento di riflessione sul tema".