Arriva in Calabria il barcamper di Erg re-generation challenge: la business plan competition su energia sostenibile e economia circolare

Arriva in Calabria la fase di selezione di ERG Re-Generation Challenge 2018 la business plancompetition dedicata ai temi dell'energia sostenibile e dell'economia circolare promossa da ERG in collaborazione con dpixel.

Oggi, per tutta la giornata, il Barcamper, l'ufficio mobile a bordo del quale si svolge il road show in 12 città del Centro e Sud Italia, stazionerà presso ilLiaison Office dell' Università della Calabria. Qui avverranno i colloqui one-to-one con gli startupper iscritti ad ERG Re-Generation Challenge. La tappa di Rende (CS) vede come partner Liaison Office dell' Università della Calabria, TechNest - Incubatore dell'Università della Calabria e Sellalab.

Domani sarà la volta di Reggio Calabria presso la Piazza del Castello Aragonese. La tappa di Reggio Calabria vede come partner Confindustria Reggio Calabria, Associazione Reboot e Sportello Imprendi Reggio Calabria.

Il progetto, finalizzato a creare opportunità per gli aspiranti imprenditori attraverso il rafforzamento del networkdi collaborazione con innovatori, università, aziende, enti locali e investitori, è rivolto a progetti ad elevato contenuto innovativo, in grado di dare al contempo impulso all'economia dei territori. Per partecipare a ERG Re-Generation Challenge basta iscriversi, gratuitamente, compilando il form all'indirizzo http://www.barcamper.it/tour/22 entro il 7 ottobre 2018.

Dopo la tappa di Rende e Reggio Calabriail roadshow del Barcamperproseguirà aCatania, Palermo, Olbia, Sassari e Cagliari. Verranno selezionate 40 business ideas che parteciperanno a due giornate di formazione sul business modelling. Nella seconda verranno selezionati 20 progetti che saranno ammessi ad un workshop di una settimana durante il quale un pool di mentor ed esperti daranno il loro supporto nella loro messa a punto. Nella terza fase, infine, nel corso di un evento pubblico, che si svolgerà a Palermo il prossimo novembre, una giuria composta da manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali dei territori coinvolti valuterà le 10 idee imprenditoriali più interessanti, decretando i tre progetti più meritevoli.

ERG Re-Generation Challenge nasce dalla volontà di ERG di promuovere lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative nei settori dell'energia green e soluzioni applicabili ai processi di produzione dell'energia da fonti rinnovabili.

L'obiettivo di dpixel, ed in particolare del suo programma Barcamper, è individuare e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese altamente innovative, favorendo la ricerca di capitali e la connessione con il tessuto industriale.

--banner--