Maltrattamenti su ragazzini autistici, Santelli (FI): "Allucinante, intervenire con prevenzione e sanzione"

"La vicenda vergognosa dei maltrattamenti ai ragazzini autistici da parte di alcune educatrici, scoperta a Bari, deve farci andare oltre l'orrore e indurci a intervenire con forme di prevenzione e di inasprimento delle pene".
Lo afferma l'onorevole Jole Santelli, vice presidente della commissione antimafia di Forza Italia.

--banner--

"Anche se oggi ad essere oggetto di maltrattamenti sono stati bambini affetti da condizioni dello spettro autistico - prosegue Santelli - quanto successo a Bari fa il paio con le tante, troppe situazioni analoghe emerse in diversi asili del nostro Paese.
Bisogna prevenire imponendo le telecamere per ogni residenza d'infanzia o protetta e prevedere- continua Santelli- monitoraggi preventivi sul burn out degli operatori che contribuisce, in molti casi, a slatentizzare disagi che si traducono in violenza.
Sul piano repressivo serve applicare al massimo le pene con tutte le aggravanti specifiche e - continua la vice presidente antimafia - pensare ad un ulteriore inasprimento.
La valutazione complessiva - conclude Santelli - è che non bastano da sole le pene più severe ma serve una prevenzione concreta che contempli le deterrenze materiali e gli interventi psicologici prima che si verifichino fatti del genere".