Il sottosegretario Tofalo conclude la sua visita in Calabria: "Regione dalle grandi potenzialità, politica faccia propria parte"

"La Calabria e' una regione piena di potenzialita' che possono essere espresse solo se la politica riuscira' a fare la propria parte a sostegno della popolazione". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo a conclusione della sua visita in Calabria. Tofalo, riferisce un comunicato, ha incontrato a Catanzaro il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.

--banner--

"Un magistrato - ha detto - che ha dimostrato negli anni di essere un uomo di Stato appassionato, caparbio e coraggioso. Oggi sta facendo anche di piu', attraverso l'instancabile lavoro che porta avanti contro la 'ndrangheta ha dimostrato che proprio dalla Calabria puo' partire un nuovo importante modello di giustizia. E' cosi' che immagino nei prossimi anni il Sud, un luogo in cui superare quell' atteggiamento di rassegnazione attraverso la forza e la dignita' di chi ogni giorno lavora in modo pragmatico per trasformare le criticita' in opportunita' di cambiamento e realizzazione". Il sottosegretario Tofalo ha visitato il Comando Legione Carabinieri "Calabria" dove ha incontrato il comandante generale di brigata Vincenzo Paticchio. "Un briefing illuminante - ha sostenuto - che mi ha permesso di maturare rapidamente maggiore consapevolezza sui problemi che riguardano la gestione della Sicurezza sul territorio". "Tofalo ha quindi espresso - riporta il comunicato - apprezzamento per la quantita' e la qualita' dei dati forniti che 'messi a sistema, disegnano un contesto, seppur con le dovute eccezioni, poco fertile per consentire al tessuto sociale calabrese di cogliere le giuste opportunita' per costruire il proprio futuro. La conformazione del territorio, i trasporti e l'industria sono i tre anelli deboli che non permettono a questa Regione di trattenere, valorizzare e proteggere le proprie intelligenze per creare sviluppo'". "In questo contesto, come spesso accade, si inserisce prepotentemente la criminalita' organizzata che fa scouting a basso costo offrendo modelli di comportamento che schiacciano chi invece lavora per una riscossa sociale ed economica dei calabresi". Nonostante le mille difficolta' i Carabinieri rappresentano anche qui l'ultimo baluardo di uno Stato troppo distratto, il surrogato di una presenza che dovrebbe avere mille altre forme".