RicicloAperto 2019, in Calabria 8 impianti aprono le porte al pubblico

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi "buttano tutto insieme". Con l'obiettivo di rassicurare i cittadini sull'utilità del loro impegno quotidiano – si legge in un comunicato stampa del consorzio Comieco - sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l'appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Anche quest'anno, RicicloAperto si inserisce in una più ampia cornice: il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, la campagna nazionale - organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - che prevede un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi per tutto il mese di marzo, con lo scopo di far conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale.
Il porte aperte dell'industria del riciclo di carta e cartone giunge quest'anno alla sua 18° edizione. In linea con gli anni passati, si prevede un'affluenza di oltre 18.000 visitatori. L'iniziativa si rivolge a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, che cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto. In Calabria sono 8 gli impianti che sarà possibile visitare nel corso dei tre giorni di Riciclo Aperto.
"La filiera del riciclo di carta e cartone in Calabria è un'industria promettente con i suoi 36 impianti attivi in tutta la regione con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi di 773 tonnellate", commenta Amelio Cecchini, Presidente di Comieco. "E se in Calabria vi sono prospettive positive il merito è anche dei cittadini che ogni giorno si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2017 sono state raccolte nella regione circa 68mila tonnellate di carta e cartone, pari a oltre 33 chilogrammi per abitante, un dato ancora lontano al lontano dal pro capite nazionale di 54,2 chili".

--banner--

Per scoprire l'impianto aderente a Riciclo Aperto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLOAPERTO 2019 IN CALABRIA

Provincia di Cosenza
RIMUSEM – Rende (museo)
CALABRA MACERI E SERVIZI SPA – Rende (piattaforma di selezione)
ECOROSS srl – Rossano (piattaforma di selezione)
ECOLOGY GREEN SRL – (piattaforma di selezione)
M.I.A. - Santa Domenica di Talao (piattaforma di selezione)

Provincia di Vibo Valentia

ECOSHARK IGIENE AMBIENTALE S.r.l. – San Nicolò di Rìcadi (piattaforma di selezione)
Provincia di Reggio Calabria
ECOPIANA SRL – Cittanova (piattaforma di selezione)
Provincia di Catanzaro
ECOSISTEM – Lamezia Terme (piattaforma di selezione)