Voli di Stato per i comizi? La Corte dei Conti indaga sugli spostamenti di Salvini: c’è anche il viaggio in Calabria

salvini catanzaroLa Procura regionale della Corte dei Conti del Lazio ha aperto ieri sera un fascicolo esplorativo sui voli effettuati dal vicepremier Matteo Salvini. Il fascicolo e' stato aperto dal procuratore Andrea Lupi mentre l'indagine e' stata affidata al magistrato Bruno Tridico. Lo confermano fonti della Corte dei Conti.


Tra gli spostamenti sotto la lente di ingrandimento dei magistrati contabili ci sono anche quegli in Calabria. In particolare, quello da Pratica a Mare a Reggio Calabria dello scorso 10 maggio, quando il titolare del Viminale giunse in riva allo Stretto per raggiungere Platì e consegnare alla diocesi un bene confiscato alla criminalità organizzata. 

Il Viminale ha diffuso la specifica di tutti i voli fatti dal ministro dell'Interno, sia quelli di Stato che quelli con velivoli della Polizia. In particolare i voli di Stato sono in totale 24, per 12 missioni (considerando andata e ritorno). Quanto ai voli fatti con i velivoli della polizia, sono in tutto 19 e comprendono anche quelli - fatti venerdì scorso e finiti sotto la lente di ingrandimento di Repubblica - che lo hanno portato da Pratica di Mare a Reggio Calabria per la consegna di un bene confiscato alla 'ndrangheta a Platì, poi da Lamezia a Napoli per un 'arresto eccellente' in prefettura e poi a Milano per il rientro a casa.

L'inchiesta fatta dal quotidiano nazionale La Repubblica e firmata dal vicedirettore Gianluca Di Feo ha individuato più di venti voli con mezzi della polizia e in un caso anche dei vigili del fuoco: "Viaggi in cui iniziative di propaganda vengono agganciate a manifestazioni ufficiali. Come venerdì scorso. Alle 6.55 il leader della Lega sale a bordo del P-180 diretto a Reggio Calabria, dove un Augusta lo aspetta per raggiungere una cerimonia anti mafia, poi alle 12.12 riparte per Lamezia Terme e da lì in elicottero fino a Catanzaro per un comizio elettorale. Alle 16.34, partenza per Napoli per un incontro in prefettura sull'arresto dei feritori della piccola Noemi e due ore dopo l'ultimo viaggio per Linate in vista dell'adunata degli alpini il giorno dopo".


L'indagine e' stata avviata sulla base di notizie di stampa ed e' finalizzata ad accertare eventuali danni all'Erario. In particolare, la Procura del Lazio della Corte dei Conti punta a verificare se il vicepremier Salvini abbia usato voli di Stato per partecipare a comizi o eventi elettorali. Le stesse fonti precisano che si tratta di un'indagine esplorativa in cui ci sono profili delicati che attengono alla sicurezza (Salvini e' ministro dell'Interno) che verranno considerati. Le stesse fonti ricordano che un'analoga istruttoria era stata aperta nel 2015 per l'ex premier Matteo Renzi e poi l'indagine venne archiviata.

--banner--

"Nessun abuso, nessuna irregolarita', nessun volo di Stato o della Polizia per fare comizi ma sempre per impegni istituzionali. Sfido chiunque a dimostrare il contrario", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Sono indagato dappertutto su tutto: per sequestro di persona, per razzismo. Penso – ha proseguito il vicepremier - che il lavoro che sto facendo per gli italiani lo stiano apprezzando. E penso di essere uno dei ministri che costa meno, nella storia del ministero dell'Interno.
"Non ho motivo di non credere alle parole di Salvini che mi state riferendo", ha affermato il premier Giuseppe Conte interpellato a margine del forum della P.a. sull'indagine della Corte dei Conti sui voli di stato che sarebbero stati utilizzati da Salvini per i comizi.
L'altro vicepremier, in quota M5S, Luigi Di Maio: "Di voli di Stato ne ho presi uno, l'aereo della Protezione civile, per andare su un luogo colpito dal terremoto. Mi muovo sempre con voli di linea e con Alitalia, che tra l'altro è un dossier che sto affrontando".