Università, il sindacato studentesco Link: “Istituire un fondo regionale per gli affitti dei fuorisede”

Unical500"Le condizioni economico-finanziarie di molte famiglie calabresi, già molto precarie, con la crisi determinata dal covid 19 sono peggiorate notevolmente: molti lavoratori dipendenti hanno perso il lavoro, molti lavoratori autonomi e liberi professionisti hanno visto i loro ricavi abbassarsi ulteriormente, ma nonostante ciò, le famiglie devono continuare a sostenere tutte le spese come se la situazione fosse rimasta immutata rispetto a qualche mese fa". E' quanto si legge in un comunicato stampa firmato dalle associazioni studentesche Link Unical, Link Catanzaro e Link Coordinamento Universitario, che chiedono l'istituzione di un fondo per contribuire al pagamento dell'affitto degli studenti fuorisede in difficoltà a causa dell'emergenza COVID-19.

--banner--

"Le rassicurazioni del governo sul 'nessuno sarà lasciato da solo' - proseguono le associazioni studentesche - sono state finora disattese. Secondo l'indagine Eurostudent 2017, il costo dell'alloggio per i fuorisede incide per il 38% sul totale delle spese sostenute durante l'anno, configurandosi come uno dei principali costi che gravano sulle spalle degli studenti e delle studentesse e dunque, nella maggioranza dei casi, delle loro famiglie.

In questo momento, le famiglie di molti studenti stanno continuando a sostenere tutt'ora i costi degli affitti, pur non beneficiando degli alloggi.

Noi come sindacato studentesco pensiamo che le istituzioni non si possano girare dall'altra parte rispetto ai bisogni delle famiglie. Già nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari abbiamo richiesto e ottenuto l'istituzione di un fondo ministeriale su questa tematica, ma pensiamo che per risolvere la situazione bisogna che si attivi un fondo da parte dell'ente regionale e locale.

Dunque, vista la situazione di eccezionalità, chiediamo alla regione Calabria e ai sindaci dei comuni delle città con poli universitari di istituire un fondo perequativo che possa contribuire alla spesa dei canoni di locazione secondo un criterio di proporzionalità.

Chiediamo, inoltre, ai rettori dei poli universitari regionali di prendere posizione in merito e di far proprio il nostro appello".