Reggina con la salvezza in pugno: 3-2 al Francavilla, Bianchimano e Leonetti sugli scudi

bianchimano500di Paolo Ficara - Forze fresche per la salvezza. Dopo la premiata ditta Coralli-Porcino, la Reggina trova un altro tandem sorprendentemente affiatato in zona gol. Bianchimano e Leonetti penetrano come lame nel burro rappresentato dalla fragile difesa della Virtus Francavilla, ed al 13' è già 2-0. I pugliesi le provano tutte dal punto di vista tattico, creano poche occasioni ma riaccendono il match all'80' con Abate. Due minuti dopo, il fresco Bangu va a segno sfruttando un'inefficace trappola del fuorigioco. Al 90' è ancora l'esperto attaccante Abate a farsi trovare pronto sugli sviluppi di un angolo, ma nel concitato recupero non si sblocca il 3-2 finale.

CORALLI OUT – Il capitano va in panchina nonostante sia recuperato, Leonetti non lo fa assolutamente rimpiangere come seconda punta nel 5-3-2 di Karel Zeman. Si accomoda in panchina anche l'acciaccato Bangu, quindi a centrocampo c'è il filtro di Knudsen. Lo squalificato mister Calabro stravolge dopo nemmeno mezz'ora l'iniziale 3-5-2, rinunciando in corso d'opera al fluidificante Albertini per l'attaccante esterno Alessandro con relativa modifica verso il 3-4-3.

IL GIGANTE BUONO – Ammirevole il palleggio palla a terra dei pugliesi, la Reggina bada più al sodo ed ha due attaccanti che si sposano bene per caratteristiche. Bianchimano giganteggia sui palloni alti, anche se manca l'impatto su ottimo invito di De Francesco sul secondo palo. Al 10' però innesca il contropiede di Leonetti, che dopo aver puntato Pino vede il lungagnone biondo arrivare in corsa e lo serve: destro di prima intenzione, palla nel sette. Gol del gigante buono, valido non solo di testa.

--banner--

FERRO E FUOCO - Al 13' arriva il secondo pugno in faccia per la fragile difesa del Francavilla. Altro contropiede con Bianchimano che restituisce il favore a Leonetti, bravissimo nonché freddo a metterla nell'angolino basso col sinistro davanti ad Albertazzi. Con poche giocate, l'ex Lumezzane ha messo a ferro e fuoco la retroguardia biancoceleste, dimostrandosi guizzante ma anche abile tecnicamente. Taurino, vice, di Calabro, già al 24' richiama l'esterno Albertini (forse claudicante) per inserire l'ala Alessandro, che più volte farà salire i compagni pur senza creare grossi pericoli.

IL VELENO NELLA CODA - Le emozioni del secondo tempo sono concentrate nella parte finale del match. Dopo aver reso ancor più offensivo il proprio 3-4-3, il Francavilla riesce a sfondare a destra grazie a Triarico: un reparto centrale fin lì granitico, si lascia sfuggire Abate all'80' e l'inzuccata riapre la partita. Nel frattempo Zeman aveva dato fiato all'intera linea offensiva, ed all'82' una palla intercettata a centrocampo viene lanciata per Coralli in fuorigioco: il centravanti si ferma, vedendo l'inserimento in posizione regolare di Bangu, freddo come al solito davanti al portiere per il gol della ritrovata sicurezza. Abate non ci sta ed impegna severamente Sala in un'azione fotocopia a quella del primo gol, trovando poi la doppietta in girata al 90' sugli sviluppi di un angolo.

DAGLI ALTRI CAMPI - La sofferenza finale non sposta comunque un risultato che è apparso in cassaforte fin dalle prime battute. La Reggina si impone 3-2, sale a quota 41 e con il Catanzaro sconfitto a Vibo attende i risultati di Monopoli ed Akragas: se entrambe dovessero perdere contro Catania e Cosenza, gli amaranto sarebbero virtualmente salvi, avendo come unica incertezza aritmetica la differenza reti con il Monopoli. Ma ormai da due settimane si respira aria di Lega Pro a pieni polmoni.

REGGINA - VIRTUS FRANCAVILLA 3-2

REGGINA (5-3-2): Sala; Cane, Gianola, De Vito, Kosnic, Porcino (86' Cucinotti); Knudsen, Botta, De Francesco; Bianchimano (61' Coralli), Leonetti (70' Bangu). A disposizione: Licastro, Carpentieri, Maesano, Tripicchio, Lo, Romanò, Lancia, Mazzone, Tommasone. Allenatore: K. Zeman.

V. FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi; Pino, De Toma, Abruzzese; Albertini (24' Alessandro), Biason (66' Prezioso), Galdean, Triarico, Gallù (78' Ayina); Nzola, Abate. A disposizione: Costantini, Montagnolo, Pastore, Turi, Salatino, Finazzi, Monopoli. Allenatore: Taurino.

Reti: 10' Bianchimano, 13' Leonetti, 80' Abate, 82' Bangu, 90' Abate

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Ammoniti: Abruzzese, Gianola, Kosnic