Reggina-Catanzaro, Praticò: "Nessuna certezza su agibilità del 'Granillo', la misura è colma"

pratico600Quando mancano poco più di 48 ore al fischio d'inizio di Reggina-Catanzaro, primo match ufficiale della stagione 2017/18 e valevole per la Coppa Italia di C, non c'è nessuna certezza che si giochi al "Granillo". Lo si apprende con rabbia e stupore dal comunicato emanato dalla Reggina, a firma del presidente Mimmo Praticò:

--banner--

Forse è arrivato il momento delle riflessioni che tante volte ho rimandato perché la passione, la speranza, la voglia di donare, il rispetto verso i veri tifosi - che mi hanno portato a continuare il cammino intrapreso - hanno avuto il sopravvento sulla razionalità.

La misura è colma! Oggi, l'ennesimo scoglio da superare.

La Commissione di vigilanza dei pubblici spettacoli, in base alla normativa vigente, giustamente, non ha ancora concesso la piena agibilità dello stadio comunale "Oreste Granillo", rimandando ad una nuova riunione (l'ennesima in questi anni) alle ore 18.00 di oggi.

Dobbiamo prendere atto che a 48 ore dall'inizio del primo impegno ufficiale, un derby molto sentito dalle due tifoserie, già rinviato proprio per motivi legati all'agibilità dello stadio, non si hanno certezze di nulla.

Ciò penalizza noi e di conseguenza tutti i nostri tifosi.

Pertanto nel caso in cui la Commissione di vigilanza ritenesse, sempre nel rispetto della normativa vigente, di attribuire l'agibilità, solo domani mattina il Gos (gruppo operativo di sicurezza) potrebbe dare l'ok per la disputa della partita. Solo dopo quest'ultima autorizzazione si potranno mettere in vendita i biglietti.

Considerato che chi doveva intervenire per gli adeguamenti strutturali presso lo stadio "Granillo" non ha provveduto per tempo, ancora una volta la società viene messa in difficoltà da chi non ha rispetto per gli sforzi immani che si stanno cercando di fare al fine di garantire il calcio professionistico ai tanti veri tifosi reggini e ad tutti quelli della provincia.

La burocrazia si è dunque tramutata in un avversario che rischia di far male alla Reggina più delle altre squadre. Sono incalcolabili i danni d'immagine subiti sia dalla Reggina, sia dalla città, a livello nazionale, dinanzi alla Lega Pro, alla Figc e a tutte le realtà sportive del campionato.

E sono assai gravi anche i danni economici, considerato che solitamente i biglietti si dovrebbero mettere in vendita all'inizio della settimana; ad oggi la società, per responsabilità non sue, non è in grado di sapere se la partita si disputerà o meno. Purtroppo quella odierna è una delle tante difficoltà in cui si dibatte in questi anni la Società, dove diventa sempre più difficile scalare la montagna.

In questi anni, una serie di motivi e fatti che si ripetono e si perpetuano nel tempo non hanno dato quella serenità necessaria affinché questa Società potesse realizzare appieno quanto era ed è nelle sue possibilità. Dobbiamo riconoscere che in questa città, per molteplici motivi, che esulano da quello odierno, è difficile, forse addirittura temerario, fare calcio a certi livelli.

Questa Società, ancora una volta, con enormi sacrifici di tutti i tipi, anche quest'anno ha allestito una squadra per disputare il campionato di serie C. In molti lo danno come un atto dovuto o lo considerano scontato. Vi assicuro che non è cosi!

Non è cosi perché questa Società preferisce lavorare continuamente a testa bassa anziché lamentarsi, come ci starebbe, chiedendo aiuto a destra e a manca.

Senza voler colpevolizzare alcuno, tanto meno Sindaco ed Assessori, la Reggina sta lottando con tutte le sue forze, da sola, per rispetto dei veri tifosi e della Storia, per mantenere intatto il prestigio cittadino; senza che nessuno le dia aiuto, anzi in qualche caso è fortemente penalizzata, a differenza di quanto avviene nelle città di altre realtà professionistiche.

Non di meno noi, cari veri tifosi, continueremo a lottare senza indietreggiare finché le forze ci sorreggeranno rispettando il vostro amore, il vostro tifo, con la dignità e l'orgoglio di chi la Reggina ce l'ha nel cuore.

Pertanto, speriamo che entro domani ci sia l'autorizzazione per disputare la partita Reggina - Catanzaro affinché domenica prossima, tutti assieme, possiamo incitare i nostri ragazzi al grido di "FORZA REGGINA".

Il Presidente
Mimmo Praticò