Carlo Tansi per "Geometri in fiera" all'Edil Expo di Catanzaro

Emergenze geofisiche e accessibilità dei luoghi. A questi temi saranno riservate le due sessioni del convegno del prossimo venerdì 28 aprile che a partire dalle ore 16.30 vedrà impegnati i geometri del Collegio di Catanzaro nei giorni di Edil Expo Calabria 2017. Sono previsti gli interventi del dirigente regionale della Protezione Civile Carlo Tansi, della presidente regionale Fish Calabria Nunzia Coppedé e di Pasquale Salvatore in rappresentanza del Consiglio nazionale dei Geometri e geometri laureati.

"Il geometra è di casa" è uno degli slogan che mette sul mercato la professionalità del tecnico piú vicino, forse perché di piú antica formazione, alle famiglie. L´azione sociale del geometra si snoda cosí, ancora oggi con successo tra vecchie e nuove competenze in situazioni di ordinaria emergenza tecnica e sociale.

«L´attenzione riservata al tema delle emergenze geofisiche trova maggiore giustificazione in questo momento in virtù dell´ impegno che ci ha visti, e ci vede ancora, vicini alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma». Dice il Presidente Ferdinando Chillà, che introdurrà i lavori del convegno. E continua. «Così come rientra nel compito sociale del geometra l´attenzione all´adeguamento, la progettazione e la realizzazione di spazi urbani e ricreativi che tengano conto delle differenti abilità di ognuno ».

L´abbattimento delle barriere architettoniche che, tra norme e realtà, trova mille scusanti e poca attuazione chiamano in causa l´etica oltre che la deontologia professionale. L´accessibilità è un luogo in comune, se per attirare l´attenzione di tutti i soggetti predisposti alla cosa pubblica, tecnici compresi, serve creare uno spot.

--banner--

Con la FISH Calabria e con il Dipartimento di Protezione Civile regionale siederanno allo stesso tavolo alcuni dei principali attori politico-sociali che operano in Calabria, con l´intento di promuovere nuove competenze ed essere portavoce di istanze condivise per la crescita e la sicurezza del perimetro geografico nel quale lavoriamo quotidianamente.