Visita all’Azienda Ecosistem organizzata dal Comune di Girifalco: gli alunni delle classi V hanno osservato il ciclo di trasformazione dei rifiuti

Block notes, cappellino e tanta, tanta curiosità. I visi allegri, gli occhi vispi e la travolgente intelligenza degli alunni delle classi V della scuola primaria di Girifalco sono, sicuramente, stati gli ingredienti più importanti dell'uscita didattica organizzata dal Comune, insieme all'Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale, alla Ecoservizi e alla Ecosistem, a Lamezia Terme nella sede dell'Azienda Ecosistem. All'uscita didattica hanno partecipato il sindaco Pietrantonio Cristofaro, l'assessore all'ambiente, Ferdinando Cosco, il presidente del consiglio comunale, Elisabetta Ferraina e il consigliere con delega alla pubblica istruzione, Concetta Piccione.

--banner--

Accolti dall'amministratore delegato della Ecosistem, Salvatore Mazzotta, accompagnati dall'ingegnere Fabio Isabella e dagli insegnanti, Giuseppe Chiera, Marisa Cilurzo e Faustina Rizzello, i bambini delle classi V hanno osservato da vicino come un rifiuto può diventare una risorsa. Negli ultimi anni i rifiuti hanno, infatti, acquisito una loro dignità di merce. Considerare i rifiuti come risorsa non è soltanto positivo dal punto di vista economico, ma è anche una visione più corretta dello sviluppo compatibile con l'ambiente. Un concetto che, ora, i piccoli studenti potranno sviluppare con la seconda parte del progetto "C'era una volta un rifiuto". I bambini che, ieri hanno preso parte all'uscita didattica, saranno, infatti, i protagonisti di un concorso: gli stessi alunni dovranno, infatti, redigere un elaborato scritto inerente l'uscita didattica. A giudicare gli scritti, il 23 maggio, sarà una commissione esaminatrice composta dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Girifalco – Cortale, Fiorella Careri, dall'amministratore delegato Ecosistem, Salvatore Mazzotta, da un delegato della società Ecoservizi, dal presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina e dall'assessore all'Ambiente del Comune di Girifalco, Ferdinando Cosco. I riconoscimenti verranno assegnati agli studenti che si classificheranno al 1° 2° e 3° posto e saranno messi in palio dalla società Ecosistem. Il 27 maggio si terrà, invece, nella sala consiliare del Comune la cerimonia di premiazione. L'iniziativa è stata pensata per favorire la crescita della cultura finalizzata al rispetto e alla cura dell'ambiente attraverso la raccolta differenziata.