La comunità “Progetto Sud” sperimenta l´alternanza scuola lavoro con gli alunni del liceo “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (Cz)

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, ha aderito alla proposta di fare formazione nell´ambito dell´alternanza Scuola-lavoro per i propri alunni presso i servizi della Comunità Progetto Sud.

Ne è scaturito un percorso di formazione al lavoro iniziato il 20 marzo e conclusosi il 4 aprile scorso che ha portato i ragazzi della 4D in un viaggio tra il lavoro sociale della Progetto Sud. E domani, 23 maggio, l´aula magna del Liceo Scientifico lametino sarà scenario di un incontro che servirà a restituire le esperienze fatte.

L´invito, su iniziativa condivisa degli alunni, coordinati dalle Professoresse Porto Bonacci e Rizzo, coinvolgerà i genitori, la dirigente, Professoressa Caterina Calabrese, e sarà l´occasione per fare il punto mettendo a fuoco la visione dei giovani su quella che è stata la formazione sul campo.

--banner--

«Nelle le ore trascorse insieme abbiamo provato a chiedere, vivendo con loro il nostro quotidiano, di pensare al futuro nella prospettiva dell´impegno sociale che può diventare impresa di servizi e di aiuto alla persona». Dice Annamaria Bavaro, responsabile del percorso formativo per la Comunità Progetto sud. E continua – «Con i responsabili di settore dei servizi attivi su Lamezia Terme, gli ospiti, gli operatori Luna Rossa-SPRAR per minori, il Dopo di noi, L´Altra Casa, Le Agricole-Erbaio, La Comunità Terapeutica Fandango, il Centro di Riabilitazione, la Fish Calabria, abbiamo interagito con i giovani del Galilei e il risultato è stata l´empatia, dapprima temuta, poi diventata la naturale condivisione» .