Il Fitwalking tra i "Borghi d'Amare" a Badolato

"Il Bel Cammino", tradizionale progetto di scoperta dei Borghi storici dell'ASD Calabria Fitwalking, entra nelle manifestazioni organizzate per l'Anno dei Borghi. Oggi scopriamo Badolato. Appuntamento alle 17:00 al Santuario Basilano Madonna della Salute di Badolato "il FitWalking e la Magia dei centri storici al Tramonto".

Il 2017, infatti, è stato dichiarato ufficialmente lo scorso 15 febbraio dal Ministro Dario Franceschini, Anno dei Borghi, nell'ambito del convegno "La valorizzazione del patrimonio naturalistico, umano, culturale e artistico dei Borghi Italiani" che si è tenuto a Castel Sant'Angelo.

"Dopo il 2016 Anno nazionale dei cammini, che ha portato un grande successo, anche di numeri – ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo - era naturale che il 2017 fosse l'anno dei borghi, che sono un patrimonio straordinario del nostro Paese".

Il Progetto, sostenuto, oltre che dal Ministero, da 18 Regioni, da Enit e dalle associazione dei borghi, è funzionale a quanto previsto dallo stesso Piano Strategico 2017-22 del turismo che ha tra i propri obiettivi il rinnovamento e l'ampliamento della offerta turistica, la valorizzazione di nuove mete e la creazione di occupazione.

Il Fitwalking sarà oggi protagonista tra le strade di Badolato con "Il Bel Cammino". Una passeggiata lungo le vie del borgo antico con visita guidata alla scoperta dei palazzi storici, delle chiese, godendo degli scorci caratteristici e del paesaggio naturalistico. La Camminata che fa bene alla salute, che include e partecipa e che fa conoscere le bellezze di una terra sempre più bella.

--banner--

Le camminate dell'Asd Calabria Fitwalking non sono solo semplici incontri di cammino, non sono solo sport e attività fisica ma ossigeno per la mente e stimoli per l'anima. Ogni uscita di cammino è sostenuta da un attento studio del percorso e dell'impegno fisico richiesto per permettere a tutti, ma veramente a tutti quelli che parteciperanno, di scoprire gli angoli più belli e , molte volte, nascosti dei nostri paesi respirandone la storia impressa nei muri e nei panorami che si aprono nel corso della camminata. Solo il sapiente studio dei dettagli e della scelta del percorso fa de "il Bel Cammino" un appuntamento sempre più atteso e partecipato.