Catanzaro, completato ripristino ornamentale del verde in Piazza Matteotti e Piazza Rotella

Con la conclusione del ripristino ornamentale del verde, piazza Matteotti e piazza Rotella si presentano alla città come un autentico bene paesaggistico. L'operazione è consistita, essenzialmente, nella sostituzione delle undici palme che erano state colpite dal punteruolo rosso, ma ci sono stati anche altri interventi sulle alberature e sulle siepi.

Ha preso definitivamente forma l'idea di "piazza-giardino", così cara al prof. Franco Zagari, progettista dell'opera.

Stamane, il sindaco Sergio Abramo ha voluto rendersi conto personalmente della riuscita dell'operazione ripristino. Affiancato dal direttore dei lavori, ing. Ferdinando Gabellini, il primo cittadino ha auspicato che l'area di piazza Matteotti-piazza Rotella, divenuta strategica anche per la presenza di numerosi attrattori (dalla cittadella giudiziaria alla palazzina ex Stac, dalle gallerie al complesso del San Giovanni, per finire ai musei di via Turco), venga rispettata ed amata da tutti.

--banner--

Ma ecco, nel dettaglio, gli interventi che sono stati effettuati. Nella villa storica di piazza Matteotti, di fronte al Palazzo di Giustizia, sono stati disposti otto esemplari di Magnolia grandiflora "Galissonière" con portamento piramidale e quattro esemplari di Erythrina crista-galli.

Nella Piazza Rotella si è scelto di cambiare specie, sempre mantenendo una gamma di affinità, inserendo tre esemplari di Albizia julibrissin Summer chocolate. Le palme presenti sia nel giardino storico di Piazza Matteotti, precisamente di fronte al palazzo del Tribunale, sia nella piazza Rotella sono state distrutte dal cosiddetto punteruolo rosso.

Al fine di soddisfare l'effetto descritto per la specie Magnolia grandiflora "Galissonière", l'amministrazione ha ritenuto necessario aumentare il numero degli esemplari in sostituzione di quelli perduti. Inoltre, lungo la via prospiciente l'ex Albergo Moderno, per ottenere un migliore effetto filtro dal traffico veicolare è stata realizzata una siepe di Pittosporum tobira. Tale siepe è in continuità con quella già esistente che da piazza del Cavatore corre giù fino al giardino storico. Con il ripristino del verde si è dunque conclusa l'intensa opera di riqualificazione di piazza Matteotti, avviata quattro anni orsono. Il risultato è quello di un'area strategica, considerata la testa di ponte del centro storico, articolata in quattro sezioni: il giardino storico, la passeggiata Vasely, la nuova piazza Rotella, la piazzetta del Cavatore.

E' da ricordare che questo progetto firmato dal prof. Zagari ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali ed è stato esposto in importanti mostre, come quella di Bastione Sangallo a Pisa. Piazza Matteotti di Catanzaro figura tra le realizzazioni più prestigiose dell'architetto, assieme a piazza Montecitorio in Roma, piazza di Saint Denis a Parigi, piazza della repubblica della Georgia.