Ballottaggio Catanzaro, Abramo: "Per lo sviluppo serve alleanza tra centro storico e la marina"

abramosergionuova 500"Un'alleanza strategica tra il centro storico e la marina, due pilastri del futuro di Catanzaro che non devono essere in competizione, ma essere funzionali uno all'altro. É questa la reale scommessa su cui il sindaco, Sergio Abramo, gioca la partita dello sviluppo del capoluogo". Lo riferisce un comunicato di Abramo.

"Saranno i cinque anni - sostiene Abramo - della rinascita del centro storico. Una rinascita che poggia su basi serie e concrete. Le opere che abbiamo realizzato - dalle gallerie del San Giovanni al recupero di Palazzo Fazzari, dalla nuova piazza Matteotti alla palazzina delle Esposizioni alle ex Stac, dalla riqualificazione dell'Educandato all'acquisizione dell'ex ospedale Militare, per finire al Museo del rock - sono la piattaforma da cui partire per centrare gli obiettivi del rilancio. Abbiamo le idee chiare, anzi chiarissime".

--banner--

"A settembre, al San Giovanni partiranno cinquanta tra corsi e master universitari per un totale di mille iscritti che si aggiungeranno ai mille studenti di sociologia che da quattro anni frequentano via Eroi. Sempre in autunno, l'Accademia di Belle Arti tornerà in centro, nel bellissimo fabbricato ex Educandato, a due passi dalla Villa. E poi inizieranno i lavori per gli alloggi universitari nella scuola ex Chimirri. Con la consegna del nuovo tribunale e con il recupero dell'ex ospedale Militare (già disponibili 11 milioni di euro), si realizzerà la cittadella giudiziaria che ospiterà quotidianamente migliaia di persone provenienti da tutto il territorio calabrese. Infine, grazie al progetto Poic di Fincalabra, insedieremo 30 attività artigianali nelle vie laterali del centro storico. Le gallerie del San Giovanni, visitate già da più di quindicimila persone, saranno il traino per una nuova politica del turismo intelligente". "E qui - dice ancora Abramo - spunta l'alleanza strategica con Lido che, con le sue strutture (il porto, il polo fieristico, il lungomare), può e deve fare da apripista a flussi turistici che devono poi riversarsi anche sul centro storico. La metropolitana di superficie sarà fondamentale per operare questa ricucitura. Centro storico e marina non più realtà contrapposte, concorrenziali, ma segmenti di un unico, grande progetto di crescita economica, sociale e culturale del Capoluogo che dovrà coinvolgere anche i quartieri. Con 31 milioni di euro interverremo tra Santa Maria, Corvo, Aranceto e Fortuna, alzando la qualità della vita e potenziando i servizi per i cittadini".