Prevenzione antincendio lungo le strade provinciali, riunione tra il presidente Bruno e il commissario Mariggiò propedeutica alla firma della convenzione tra Provincia di Catanzaro e “Calabria Verde”

Si rafforza l'azione sinergica tra la Provincia di Catanzaro e l'azienda "Calabria Verde" con lo scopo di garantire tutela del patrimonio ambientale e, soprattutto, la sicurezza dei cittadini. Una collaborazione che risulta fondamentale per affrontare questo momento difficile per gli enti intermedi, costretti a subire tagli erariali eccessivamente consistenti la cui insufficienza mette a repentaglio il mantenimento di servizi fondamentali come la manutenzione di migliaia di chilometri di strade provinciali.

--banner--


Dopo la collaborazione che lo scorso anno ha già dato risposte concrete, producendo risultati importanti per la salvaguardia ambientale del Parco della Biodiversità mediterranea, la sintonia tra il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno e il commissario straordinario Aloisio Mariggiò si potenzia ulteriormente nel settore della prevenzione antincendio. L'Amministrazione provinciale di Catanzaro, infatti, potrà contare sul sostegno dell'Azienda "Calabria Verde" nella strategia di contrasto al fenomeno degli incendi e nella protezione dell'importante patrimonio ambientale presente sui territori provinciali grazie alla firma di una convenzione che è in via di perfezionamento. Una intesa che significa prima di tutto mettere in campo misure concrete per salvaguardare l'incolumità delle persone che vivono nei centri urbani ed extraurbani e che percorrono le arterie provinciali immerse in suggestiva ma fitta vegetazione.
L'incontro di questa mattina nella sede dell'Amministrazione provinciale tra il presidente Bruno e il commissario Mariggiò, infatti, è stato propedeutico alla definizione e alla firma dell'intesa che sarà perfezionata nei prossimi giorni. La Provincia di Catanzaro gestisce la rete viaria e ne cura la manutenzione dei bordi dai quali spesso gli incendi dipartono se non opportunamente curati nella vegetazione spontanea, che una volta secca costituisce un pericolo in tal senso. L'ente guidato dal presidente Bruno potrà contare sulla preziosa collaborazione dell'Azienda "Calabria verde" per attuare una strategica azione antincendio assicurando una proficua azione di coordinamento per quanto riguarda il presidio del territorio e dell'avvistamento degli incendi. Secondo la convenzione, "Calabria Verde" provvederà a supportare l'Amministrazione provinciale di Catanzaro nell'esecuzione delle opere necessarie per la prevenzione degli incendi con interventi che vanno dalla creazione di fasce tagliafuoco alla pulitura degli argini delle strade, fino alla rimozione delle sterpaglie.
"Calabria Verde", infine, è impegnata assieme alla Provincia a garantire interventi di manutenzione al Parco della Biodiversità Mediterranea.