Sergio Abramo stravince: è per la quarta volta sindaco di Catanzaro

abramovittoriaÉ certo un quarto mandato come sindaco di Catanzaro per Sergio Abramo, 59 anni, del centrodestra, imprenditore, sostenuto da sei liste. Exit poll e proiezioni gli attribuiscono fin dall'inizio una percentuale del 65,5%, quasi il doppio di quella del suo concorrente, Vincenzo Antonio Ciconte, 62 anni, del centrosinistra, appoggiato da 11 liste, per il quale il risultato che si profila é il 34,5%. Abramo, che al primo turno aveva ottenuto il 39,72%, é il sindaco uscente ed era stato primo cittadino a Catanzaro dal 1997 al 2005.

Alla fine lo scrutinio si assesta su quei numeri: Abramo ottiene il 64,39% delle preferenze, contro il 35,61 di Ciconte. Una vittoria netta per il sindaco uscente.

 

Le liste che lo hanno sostenuto sono quelle di Forza Italia, Obiettivo Comune, Federazione popolare per Catanzaro, Officine del Sud, Catanzaro con Sergio Abramo e Catanzaro da Vivere. Nel periodo in cui non é stato sindaco, Abramo ha fatto il consigliere regionale. Un ruolo che, in teoria, dovrebbe essere più rilevante politicamente rispetto a quello di sindaco, ma che in realtà Abramo non ha vissuto con grande passione, concependo la sua militanza in politica soprattutto con il ruolo di sindaco, per il quale si é sempre speso con impegno. Vincenzo Antonio Ciconte, primario cardiologo, che l'11 giugno aveva ottenuto il 31,04%, é stato sostenuto da 11 liste: Pd, Fare per Catanzaro, Alleanza Civica per Catanzaro, Salviamo Catanzaro, Pensionati D'Europa, Catanzaro in Rete, Svolta democratica, Socialisti e democratici con Mottola di Amato, Primavera a Catanzaro, Udc e Psi. Ciconte é un politico navigato: ha una lunga militanza nel centrosinistra ed ha svolto ruoli di rilievo nella Regione Calabria, della quale è consigliere ed é stato per un periodo vicepresidente della Giunta presieduta da Mario Oliverio. Per Sergio Abramo gia stasera sono iniziati i festeggiamenti in Comune, dove é stato accolto con grande entusiasmo dai suoi sostenitori e da molti impiegati dell'ente. E con la sua prima dichiarazione Abramo ha voluto rivolgere un messaggio significativo alla sua coalizione. "Il centrodestra - ha detto - quando é unito e riesce anche a rinnovare, considerato che saranno 7 le donne che entreranno in Consiglio grazie alla mia elezione, diventa vincente. A Catanzaro abbiamo sbaragliato nettamente Pd e 5 Stelle".

--banner--

"La straripante vittoria di Sergio Abramo a Catanzaro completa il cerchio di quanto già avvenuto a Cosenza e Vibo Valentia e dimostra che il centrodestra calabrese è cambiato e oggi ha una capacità di ascolto che matura consenso nelle città". Lo afferma, in una dichiarazione, Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, di Forza Italia. "Il risultato del capoluogo - aggiunge - induce a ritenere che si sia formata una classe dirigente diversa nell'ultimo triennio, in grado di eliminare quelle componenti di autoreferenzialità che avevano condizionato le precedenti esperienze di governo regionale". "È un processo - dice ancora Mario Occhiuto - che è anche merito dell'ottimo lavoro svolto in Forza Italia da Jole Santelli, con pazienza e testimonianza di coraggio nel dare spazio a generazioni diverse, connesse da una capacità comune di guardare alla realtà con abnegazione e senso di realtà".