Catanzaro, il cordoglio del Pd per la scomparsa di Sarino Maida

Il Pd Catanzaro esprime "cordoglio per la scomparsa del professore Sarino Maida, dirigente del Pci e rappresentante istituzionale. Un uomo coerente, appassionato e colto, che ha fatto dell'impegno politico la cifra del proprio agire, rappresentando un esempio e un punto di riferimento per tante generazioni di catanzaresi. Di lui conserveremo sempre le acute riflessioni e l'inestimabile fierezza. Ci uniamo alla famiglia in questo momento di dolore per un addio che lascia tutti più poveri".

--banner--

 

Rosario Maida. Egli, persona di rigorosa moralità, ha onorato il mondo della scuola con la qualità da tutti riconosciuta. Amico fraterno del compianto prof. Antonio Ameduri, è stato, se pur più giovane, parte di quel gruppo di docenti che a Catanzaro, sin dagli anni '60, ha molto contribuito alla formazione culturale e professionale di tanti giovani. Viene spontaneo, nel ricordare la frequentazione con Ameduri, pensare a suoi amici e compagni quali Giovanni Mastroianni, Augusto Placanica, solo per citarne alcuni. Maida, figlio di autista di Autobus alle Autolinee Nicoletti, con grandi sacrifici della famiglia, riuscì a studiare e laurearsi. Maida è stato, dopo una giovanile militanza nel movimento cattolico, un dirigente regionale, provinciale e cittadino del Partito Comunista Italiano. La Sua scelta politica, per come più volte ricordava, era motivata dalla volontà di contribuire al riscatto dei lavoratori e delle popolazioni del Mezzogiorno. Maida è stato Segretario Regionale del Sindacato Scuola della CGIL; più volte Consigliere Comunale del PCI, ha svolto una intensa attività istituzionale, sempre dalla parte dei lavoratori, dei giovani e dei più umili. I suoi interventi in Consiglio Comunale sono ancora oggi ricordati per la qualità e l'intensa passione umana e civica. Maida, sempre con ruoli di direzione, militò, dopo lo scioglimento del PCI, nel Partito Democratico di Sinistra, nei Democratici di Sinistra e, in ultimo, nel Partito Democratico.

I Democratici, addolorati, salutano per l'ultima volta il compagno Sarino e si stringono alla cara moglie, signora Rosanna, alle amate figlie e agli adorati nipoti. Il PD onorerà con appositi momenti di ricordo e riflessione la nobile figura di Rosario Maida".