Catanzaro, il 24 ottobre al Museo Musmi l'inaugurazione della mostra "A Colpi di matita"

Dalla seconda metà dell'Ottocento, le pagine delle testate illustrate diventano la palestra per disegnatori e grafici che vi applicano e provano modalità comunicative sempre aggiornate. Alcuni tra i disegnatori, caricaturisti, illustratori e pittori più noti offrono nuovi orientamenti e suggestioni visive al gusto di un pubblico fino allora raggiunto solo dalle immagini religiose e da forme di arte popolare.
Le riviste illustrate, veri e propri organi informativi, costituiscono un'esperienza diffusa in tutta Europa. Prima ancora del massiccio ricorso alla fotografia è la forma grafica a proporre rappresentazioni, raffigurazioni e interpretazioni di eventi di cronaca che spaziano dal costume alla politica, dallo spettacolo al tempo libero. E fra questi trovano spazio inevitabilmente le guerre, i tanti focolai di conflitto che da quello Franco tedesco della prima metà degli anni settanta si espandono sempre più al resto del pianeta, fra lotte coloniali sospinte dalla necessità di conquistare nuovi mercati grazie ai quali sostenere la produzione dell'Occidente industrializzato. Uno scontro fra civiltà, se si vuole, ma soprattutto il disvelarsi di una natura umana colta nelle sue dimensioni peggiori, e che non lascia indifferenti, nella restituzione grafica e/o artistica, caricaturale o realistica che sia, quanti si cimentano nella sua rappresentazione.
La mostra propone un percorso, dunque, attraverso la storia delle più importanti riviste illustrate e dei suoi collaboratori, spesso vere e proprie celebrità, che permette di leggere come il conflitto, la guerra, il combattente, genericamente intesi, vengano interpretati e raffigurati prima, durante e immediatamente dopo la Grande Guerra, quando ciò che esisterà non avrà più nulla a che fare con il passato e che forse, proprio nel lavoro di alcuni artisti, viene tragicamente profetizzato.

--banner--

Una rappresentazione con nomi come George Grosz, LyonelFeininger, Golia (Eugenio Colmo), T. Theodor Heine, Paul Iribe, FrantisekKupka, Nasica (Augusto Majani), Bruno Paul, Hermann Paul, Ratalanga (Gabriele Galantara), Antonio Rubino, Eduard Thoeny, Walter Trier, tutti disegnatori che hanno dimostrato come la caricatura sia un'arma sofisticata, tra l'altro presente anche nelle etichette dei prodotti commerciali e nelle comunicazioni visive di importanti aziende e che vengono selezionate per la mostra in un percorso cronologico che attraversa un periodo di circa trent'anni, dai primi anni novanta dell'Ottocento alla fine degli anni dieci del Novecento.
La Mostra verrà inaugurata alle ore 17.30 del 24 ottobre 2017.
Dopo i saluti introduttivi del Prefetto di Catanzaro Luisa Latella, del Presidente della Provincia di Catanzaro Vincenzo Bruno e del Direttore del MUSMI, dott.ssa Rosetta Alberto, il Prof. Giuseppe Ferrandi, Direttore dellaFondazione Museo Storico del Trentino svolgerà una contestualizzazione storica della Mostra nel quadro della Grande Guerra.Seguirà l'intervento del Prof. ThierryVissol, scrittore, economista e storico, Direttore del centro Librexpression, Fondazione Giuseppe Di Vagno e docente universitario in Francia, Belgio e Stati Uniti e SpecialAdviserMedia&CommunicationEuropeanCommission Roma – Bruxelles nonché creatore del concorso "Una vignetta per l'Europa".
A seguire la presentazione del concorso per le scuole denominato: "Il sorriso amaro", promosso dalla Provincia di Catanzaro con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.
La mostra è la prima realizzazione congiunta della Fondazione Museo Storico del Trentino e del MUSMI – Museo Storico Militare della Provincia di Catanzaro nell'ambito del Protocollo di intesa stipulato tra i due musei ed amministrazioni provinciali.

A COLPI DI MATITA
LA GRANDE GUERRA NELLA CARICATURA
Musmi – Museo Storico Militare di Catanzaro
fino al 3dicembre 2017
Orario: da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00
Chiuso il lunedì. Ingresso a pagamento
Informazioni: MUSMI – Museo Storico Militare, tel. 0961 792899 Facebook: https://tinyurl.com/y854p7zc
Mail: europa@provincia.catanzaro.it

L'evento si svolge all'interno della manifestazione "Settembre al Parco – Naturart" 2017.

Comitato promotore
Vincenzo Bruno (Presidente della Provincia di Catanzaro)
Ugo Rossi (Presidente della Provincia autonoma di Trento)
Giuseppe Ferrandi (Direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino)
Rosetta Alberto (Direttore del MUSMI – Museo Storico Militare di Catanzaro)

a cura di
Danilo Curti-Feininger, Rodolfo Taiani

Coordinamento organizzativo
Massimo Fotino, Enzo Santoro, Rodolfo Taiani

Patrocinio di:
• Quotidiano "L'Adige" - Trento
• Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco - Trento
• Associazione "Dalla guerra alla pace" - Trento
• Istituto del Nastro azzurro - Catanzaro
• Comando Militare Esercito Calabria – Catanzaro (da confermare)
• Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria – Cosenza(da confermare)
• Archivio di Stato - Catanzaro (da confermare)

Collaborazione con:
• Ufficio Scolastico Regionale della Calabria - Catanzaro
• Liceo Artistico dell'Istituto si Istruzione Superiore "G. De Nobili" - Catanzaro
• Accademia di Belle arti - Catanzaro
• Associazione "Calabria in armi" – Catanzaro

La mostra è stata precedentemente ospitata a:
TRENTO, Le Gallerie diPiedicastello; ROMA, Camera dei Deputati e Museo storico dei Granatieri; PADOVA, Museo storico della Terza Armata; TORINO, Archivio di Stato; MILANO, Museo del Risorgimento.