Sequestrati alla cosca Gallace nel catanzarese beni per un valore di 300 mila euro

Gdf 10 500I finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, e dai Procuratori aggiunti Vincenzo Luberto e Vincenzo Capomolla, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro di beni per un valore di oltre trecentomila euro, emesso dalla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Catanzaro, su richiesta di questa Procura distrettuale.
Destinatario della misura ablativa è Nicola Tedesco di Guardavalle, vicino alla locale cosca di 'ndrangheta "Gallace", operante nell'area soveratese. Il soggetto era stato coinvolto nella nota operazione di polizia denominata "Itaca-Freeboat", culminata nel mese di luglio 2013 con l'arresto di 25 persone affiliate, ovvero fiancheggiatori della cosca Gallace/Gallelli/Sarao operante in Guardavalle. All'atto dell'esecuzione degli arresti Tedesco si rendeva irreperibile fino al 7 luglio 2015, giorno in cui veniva catturato, insieme ad un altro latitante, all'interno di un nascondiglio ricavato al di sotto della cella frigorifera del ristorante "Molo 13" di Guardavalle, gestito dalla madre.

--banner--

Quest'ultima attività rientra tra i beni oggetto del provvedimento di sequestro. Le indagini condotte dagli investigatori delle Fiamme Gialle hanno consentito di ricostruire in capo al proposto un notevole complesso patrimoniale il cui valore è risultato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati o all'attività economica svolta. Il provvedimento ha riguardato una ditta individuale, con sede a Guardavalle, esercente l'attività di ristorazione, un'autovettura e diversi rapporti bancari e finanziari, il tutto per un valore complessivo stimato per trecento mila euro.