Passaggio di testimone all’Auser Territoriale di Gioia Tauro: Federica Legato è la nuova Presidente

Passaggio di testimone all'Auser del comprensorio di Gioia Tauro. Federica Legato è la nuova presidente dell'organismo territoriale dell'Associazione di Volontariato. A seguito della scadenza naturale del mandato di Mimma Sprizzi alla guida dei circoli della Piana, si è riunito infatti il direttivo che ha eletto all'unanimità il nuovo presidente.
Alla riunione hanno preso parte, insieme ai referenti dei circoli presenti sul territorio pianigiano, il Presidente regionale Auser Calabria Franco Mungari, il Segretario generale Cgil del comprensorio della Piana di Gioia Tauro Celeste Logiacco e il Segretario generale Spi Cgil del comprensorio della Piana di Gioia Tauro Enzo Auddino.
Federica Legato, volontaria Auser dal 2007 - che ha ricoperto la carica di vicepresidente territoriale dal 2013 - in continuità con l'importante impegno profuso per otto anni da Mimma Sprizzi, coordinerà il lavoro dei circoli di Taurianova, San Pietro di Caridà, Delianuova, Maropati e Oppido Mamertina.

--banner--

Il mandato della Sprizzi è stato, infatti, caratterizzato da innumerevoli progetti, attività e iniziative nell'ambito dei servizi di aiuto alla persona, di accesso ai diritti, di promozione culturale e sociale attraverso un ampio ventaglio di manifestazioni volte alla sensibilizzazione, alla informazione, al confronto su tematiche importanti, come l'immigrazione, la violenza sulle donne, la tutela dell'ambiente, il consumo critico, il diritto alla salute.
Auser è un'Associazione di Volontariato e di promozione sociale a rete nazionale, con più di 1.500 sedi in tutt'Italia, e circa 400mila iscritti tra soci e volontari, che opera nel campo della solidarietà sociale. È stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, grazie a un'intuizione dell'allora Segretario nazionale Cgil Bruno Trentin. È una Onlus, riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Oggi, l'Associazione Auser è una realtà consolidata nella Piana di Gioia Tauro, grazie all'impegno del direttivo territoriale e della Presidente uscente - che ha saputo rappresentare al meglio l'espressione dei valori e dei principi di solidarietà, equità sociale, rispetto e valorizzazione delle differenze, tutela dei diritti, sviluppo delle opportunità e dei beni comuni -, e grazie al lavoro, all'azione concreta e capillare dei circoli e soprattutto dei volontari, rivolta, in primo luogo, ai soggetti più deboli e svantaggiati, messa in atto con un'ottica unitaria, seguendo un percorso virtuoso che ha prodotto risultati reali in risposta ai bisogni sociali.
L'Auser della Piana di Gioia Tauro è stato in grado, altresì, di relazionarsi e di collaborare con le istituzioni e con altre realtà associazionistiche del territorio, avviando progetti e percorsi virtuosi, nel segno della partecipazione e della condivisione.
«Porterò avanti il lavoro fatto in questi anni – sottolinea la neo presidente Federica Legato – in collaborazione con la Cgil e con lo Spi, cercando di implementare la nostra azione, un'azione ad oggi già incisiva grazie all'essenziale opera dei volontari impegnati quotidianamente sul territorio con gratuità e con grande senso di responsabilità civile e umana solidarietà».