Catanzaro, le iniziative alla biblioteca "De Nobili" per la giornata mondiale del libro

Anche la biblioteca comunale "Filippo De Nobili" ha aderito all'edizione 2018 della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che si terrà lunedì 23 aprile ed è diventata un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali nazionali e internazionali.

Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, specificando come la biblioteca abbia inteso "aderire all'iniziativa per aumentare la sua opera di diffusione della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile con un omaggio ai libri, i veri protagonisti degli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale".

La Giornata alla "De Nobili" è curata dal direttore della biblioteca, Michele Marullo, e dai funzionari Marisa Gagliardi e Giacomo Borrino con il supporto del personale della Catanzaro servizi.

Lunedì, pertanto, dalle ore 9 alle ore 20, oltre ai servizi di consultazione e prestito, sarà possibile effettuare visite guidate per esplorare i luoghi segreti dell'istituto e l'immenso patrimonio storico della "De Nobili".

--banner--

"La nostra biblioteca rappresenta un punto di riferimento per la città e il suo comprensorio – ha aggiunto Cardamone -, una delle istituzioni che favoriscono l'informazione e la formazione della cittadinanza, la sua consapevolezza anche democratica, una vera e propria officina di idee che persegue lo scopo di diffondere la cultura in maniera puntuale e precisa. La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore sarà l'ennesima occasione per riscoprirla e apprezzarla ancora di più. Per questo motivo vanno ringraziati il direttore e il personale della biblioteca, i funzionari dell'assessorato alla cultura, con il dirigente Antonino Ferraiolo, e i dipendenti della Catanzaro servizi".

Sempre lunedì sarà possibile, in collaborazione con l'associazione "4Culture", visitare il museo archeologico provinciale di villa Margherita, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 a un prezzo ridotto di soli 2 euro.