Catanzaro
 

Svolta giornata di studio sulle "Competenze e gestioni in capo all'Amministrazione Provinciale di Catanzaro"

Ancora una volta l'Associazione Donne Geometra della Provincia di Catanzaro e l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro, nelle vesti dei rispettivi presidenti, Geom. VALERIO Teresa e Enzo Bruno, hanno dimostrato unità d'intenti e grande sensibilità verso la categoria dei geometri, in particolare,in data odierna, è stata organizzata, una giornata di studio sulle "Competenze e gestioni in capo all'Amministrazione Provinciale di Catanzaro" svoltasi presso gli uffici della Provincia e dedicata agli studenti dell'IIS "PETRUCCI-FERRARIS-MARESCA" di Catanzaro.

Grande interesse hanno infatti dimostrato gli studenti delle classi quinte della suddetta istituzione scolastica, accompagnati dai docenti Cassadonte, Marullo e Fulcinti, nell'ascoltare i Dirigenti dei settori, Scolastico e Patrimonio, Arch. Pantaleone Narciso e quello del settore Viabilità e trasporti, Ing. Floriano Siniscalco.

Ai ragazzi sono state enunciati gli ultimi cambiamenti legislativi che hanno riguardato le Provincie, decreto del RIO e Referendum popolare e le origini e istituzioni dell'Ente Provincia, le sue prime funzioni in materia di viabilità e l'evoluzione che si è avuta, attraverso la gestione anche del suo patrimonio immobiliare, quella delle istituzioni scolastiche di secondo grado, il controllo e la pianificazione in materia urbanistica nonché in materia ambientale.

L'arch. Narciso Pantaleone, per tramite e il supporto dei Funzionari Ing. Leone e Ing. Marvaso, hanno illustrato ai ragazzi, quali procedure tecnico/amministrative sono in capo al suo settore, ovvero quella della gestione del patrimonio immobiliare e la resa in termini economici, e di altrettanta importanza, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, con particolare attenzione all'adeguamento sismico e all'individuazione di nuovi poli scolastici come quello nascente in zona innesto tangenziale Est – rione Siano, e la realizzazione del nuovo liceo artistico nel comune di Squillace.

Anche l'Ing. Floriano Siniscalco ha catturato l'attenzione dei ragazzi, descrivendo l'operato del suo settore, in materia di rispetto del nuovo codice della strada, con la concessione di accessi e sottoservizi, nonché manutenzione e adeguamento delle strade esistenti, la costruzione di nuove e autorizzazioni in materia di trasporti.

Entrambi i due dirigenti hanno sottolineato, quanto il rispetto delle normative e specialmente in materia di contratti di appalti e servizi, incrementa l'iter burocratico delle procedure in capo ai loro servizi, ma che tutto ciò, garantisce la trasparenza amministrativa alla quale è soggetta L'Ente Provincia , quale Ente Pubblico.

All'incontro erano presenti anche il Presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Catanzaro, Dott. geom. Ferdinando Chilla', e il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro Ing. Gerlando Cuffaro, che hanno plaudito all'iniziativa, augurando ai ragazzi , di incrementare i loro interessi professionali, interagendo in futuro, anche con le istituzioni presenti nel loro territorio.