Oliverio ha incontrato la Fondazione arbëreshë di Calabria

Il presidente della Regione Mario Oliverio, insieme all'assessore regionale alle attività culturali Maria Francesca Corigliano, ha incontrato, oggi pomeriggio, nella sede della Cittadella a Catanzaro, i componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione regionale per la comunità arbëreshë di Calabria e i rappresentanti di alcune Associazioni.

Presente alla riunione anche la dirigente generale del Dipartimento cultura Sonia Tallarico e il delegato della Regione all'immigrazione Giovanni Manoccio.
Durante l'incontro, dopo gli auguri di buon lavoro da parte del presidente Oliverio e dell'assessore Corigliano, si è discusso della necessità di lavorare per non disperdere l'importante patrimonio della cultura arbëreshë definita "una grande risorsa per la Calabria" e si è fatto il punto sugli adempimenti necessari per avviare l'attività della Fondazione.

--banner--

"La Regione – ha esordito Oliverio – intende investire nella valorizzazione delle minoranze linguistiche attraverso tre direttrici. La prima – ha specificato il presidente della Regione – riguarda la tutela della lingua e la rivalutazione all'interno della scuola del patrimonio identitario delle comunità arbëreshë; la seconda direttrice deve puntare alla valorizzazione dei beni culturali attraverso l'utilizzo di fondi europei e la terza ci deve vedere impegnati, Regione e Fondazione, ognuno per le proprie competenze, all'avio di un'interlocuzione costante con l'Albania affinché insieme si possa collaborare con l'obiettivo di non far scomparire questo immenso patrimonio culturale che può essere fonte di attrazione turistica".
Hanno partecipato alla riunione, per la Fondazione, il presidente Ferdinando Nociti e i componenti: Armando Tocci, Gennaro Capparelli, Alessandro Tocci, Damiano Guagliardi, Gianfranco Castiglia e Francesco Perri. Francesco Stirparo dell'Associazione progetto Caraffa e Attilio Mazzei della Federazione delle Associazioni arbëreshë.