Prendono il via le “Giornate regionali della Scuola”

La Regione Calabria, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, promuove l'organizzazione delle "Giornate regionali della Scuola" calabrese. L'iniziativa, voluta dal Presidente Mario Oliverio e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano, è stata accolta favorevolmente dal Direttore generale dell'USR Calabria, Maria Rita Calvosa e prevede cinque appuntamenti nelle città di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Nel corso delle manifestazioni, delegazioni di studenti e docenti di numerose scuole della regione potranno ritrovarsi per una giornata di confronto e di festa per l'avvio del nuovo anno scolastico. "Vogliamo salutare gli studenti e i docenti – ha dichiarato l'Assessore Corigliano – in un'occasione che non sia esclusivamente di comunicazione della Regione verso la Scuola. Gli studenti avranno modo di esprimere i loro talenti mostrando la vivacità della scuola calabrese, con l'auspicio di rinnovare questa iniziativa, che è alla prima edizione, anche negli anni a venire".
Le cinque giornate, infatti, prevedono la messa in scena di performance ed esposizioni a cura degli alunni di istituti di tutta la regione.

--banner--

Nelle intenzioni della Giunta regionale, questi appuntamenti segnano un passo in avanti verso la conoscenza diretta delle potenzialità delle scuole nei territori.
"Quello della Scuola – ha proseguito l'Assessore regionale all'Istruzione – è un mondo a cui la Regione, guidata dal Presidente Oliverio, continua a guardare con l'attenzione dovuta e che ha messo al centro di scelte politiche importanti: l'investimento nell'adeguamento sismico degli edifici, l'attivazione e l'implementazione dei laboratori tecnologici, progetti per la prevenzione e il finanziamento delle biblioteche scolastiche, per citare alcuni interventi. Voglio ricordare che, come Regione, siamo impegnati a contribuire nel garantire il diritto allo studio in tutto il territorio regionale – ha sottolineato l'Assessore – anche nelle aree geografiche più interne, per cui prevediamo di modificare a breve le linee guida regionali".
Il primo appuntamento delle "Giornate regionali della Scuola" è a Crotone il 22 ottobre al Teatro Apollo, a partire dalle 9:30.
Le altre date sono quelle del 30 ottobre a Cosenza al Teatro Morelli, l'8 novembre a Vibo Valentia presso la Scuola di Polizia, il 13 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama e il 14 a Reggio Calabria all'Auditorium Calipari di Palazzo Campanella.
Per l'organizzazione sono stati coinvolti innanzitutto gli Ambiti Territoriali Provinciali dell'USR, e via via le Amministrazioni Provinciali e quelle Comunali dei capoluoghi di provincia. Nel corso delle cinque giornate saranno anche consegnate le targhe ai dirigenti scolastici andati in pensione nell'ultimo anno.
"Ringrazio tutti i soggetti coinvolti che hanno aderito alla chiamata della Regione per questo programma di appuntamenti – ha concluso l'Assessore Corigliano -. Si tratta di occasioni importanti di vicinanza e confronto sui temi della scuola, esigenze e potenzialità di cui ci facciamo carico ogni giorno.".