A marzo a Catanzaro la grande mostra internazionale “Planet vs Plastic. Un pianeta straordinario tra bellezza e abusi”

Approderà dal 5 al 31 marzo prossimi al Centro polivalente di via Fontana Vecchia di Catanzaro la grande mostra internazionale "Planet vs Plastic. Un pianeta straordinario tra bellezza e abusi" frutto della partnership tra Bluocean e National Geographic.

--banner--

Protagoniste le immagini di Randy Olson, tra i più importanti e storici collaboratori del celebre istituto nonché docente di alta formazione fotografica. Trentasei opere di straordinaria valenza artistica e dal forte impatto emozionale che raccontano una sfida sempre più attuale: l'autorevole rigore, la maestosa armonia, il delicato equilibrio e la straordinaria bellezza del nostro pianeta impegnato nell'ardua lotta di resistenza contro l'inquinamento. L'allestimento, proposto in forma itinerante tre i capoluoghi di provincia calabresi, è in corso ora al Castello Aragonese di Reggio Calabria. Nella città dello Stretto l'assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Ivan Cardamone, è stato ospite di un convegno sulle politiche innovative a tutela dell'ambiente insieme, tra gli altri, a Irene Calabrò, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, e Francesco Scarpino, curatore della mostra.
"L'assessorato alla cultura è orgogliosa di poter proseguire la collaborazione avviata lo scorso anno con Bluocean – ha commentato Cardamone - ospitando una mostra di grande rilievo artistico e, soprattutto, etico. Il rispetto dell'ambiente e delle sue risorse naturali sono un tema sempre più importante alla luce delle emergenze che colpiscono il nostro pianeta, da quelle idrogeologiche all'inquinamento. L'iniziativa contribuisce, quindi, a sensibilizzare il visitatore attraverso un viaggio da cui emerge il contrasto tra le bellezze di madre terra e gli effetti prodotti dalla mano dell'uomo e dalla materie plastiche. Un manifesto a tutela della vita del pianeta che sono convinto anche a Catanzaro conquisterà l'attenzione del pubblico e la partecipazione attiva delle scuole".