Proseguono gli interventi di manutenzione sul depuratore di Catanzaro

Prosegue quotidianamente il controllo e il monitoraggio da parte dell'amministrazione comunale riguardo ai lavori di manutenzione straordinaria del depuratore di località Verghello. Su input del sindaco Abramo, il Capo di gabinetto, insieme ai dirigenti dei settori coinvolti, ogni giorno sta effettuando dei sopralluoghi presso la struttura mirati a verificare l'avanzamento degli interventi previsti nell'ambito di un corposo programma condiviso da Comune, Regione e soggetto gestore dell'impianto.

Allo stato attuale, è stata ultimata la riqualificazione della vasca al fine di consentire l'implementazione della capacità ossidativa e, conseguentemente, l'aumento dell'efficienza dell'intero sistema depurativo. A dimostrazione del regolare funzionamento dell'impianto, sono state effettuati anche dei controlli di qualità delle acque in uscita che, come si attesta dalle foto scattate sul posto, appaiono chiare, trasparenti e inodori. I livelli di emissione odorigine, a seguito di ulteriori interventi di copertura dei depositi dei fanghi, sono risultati perfettamente nella norma. Tali parametri andranno a migliorare gradualmente, mano a mano che l'intervento sarà portato a compimento, così da eliminare tutti gli odori sgradevoli nell'area circostante. Tale complesso di attività ha consentito, inoltre, di scongiurare eventuali problematiche derivanti da sversamenti in mare e, anche per questo motivo, le acque del litorale catanzarese sono rimaste pulite.

--banner--

Il programma dei lavori continuerà per tutto il mese di agosto senza subire pause o rallentamenti, anche in coincidenza dei giorni festivi, unitamente ai sopralluoghi che l'amministrazione effettuerà quotidianamente fino al termine degli interventi.