Accuse a Gratteri, Pg Cassazione e Ministro: "Trasferire Lupacchini"

lupacchini otello 600Il pg di Catanzaro Otello Lupacchini va trasferito. E' la misura cautelare che hanno chiesto alla sezione disciplinare del Csm il pg di Cassazione Giovanni Salvi e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. L'udienza cautelare davanti al 'tribunale delle toghe' e' fissata per giovedi' prossimo. Lo riporta l'Agi.

--banner--

Nei confronti di Lupacchini gia' la Prima Commissione del Csm ha aperto una pratica per verificare se sussistano o meno i presupposti per un trasferimento per incompatibilita' ambientale dopo l'intervista rilasciata dal magistrato al Tgcom nella quale - dopo l'operazione antindrangheta che a dicembre ha portato all'arresto di oltre 330 persone - sarebbe stato delegittimato l'operato del procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri. Lupacchini, a tal proposito, e' stato sentito in audizione a Palazzo dei Marescialli il 13 gennaio scorso.

L'avvocato Ivano Iai, difensore di Lupacchini, ha chiesto, intanto, di svolgere in seduta pubblica l'udienza, evidenziando la "necessita' di tutela dell'immagine" del magistrato "oggetto di diverse centinaia di insulti che, precipitati in rete con inusitata virulenza (soprattutto attraverso social network) hanno ingenerosamente e immotivatamente apostrofato il magistrato con espressioni offensive della sua dignita' personale e professionale".

Il difensore, in una nota, afferma di aver gia' segnalato al Csm "il vulnus all'assoluto riserbo che avrebbe dovuto caratterizzare la procedura, a carico dello stesso Lupacchini, in Prima Commissione, a suo tempo concretizzatosi con la reiterata fuga di notizie relativa agli atti di precedente procedura riservata, da cui e' derivata la diffusione di notizie distorte, con grave pregiudizio per il magistrato interessato". Dunque, scrive l'avvocato Iai, "ferma restando la necessita', costituzionalmente garantita, di una corretta informazione pubblica sul prospettato trasferimento del dottor Lupacchini e sulla complessa vicenda di specie, appare inoltre indispensabile portare a conoscenza della collettivita', nei minimi dettagli, fatti estremamente gravi in ragione dei quali il dottor Lupacchini vede aggravarsi ulteriormente il pericolo per la propria incolumita'". Il legale ha anche chiesto di poter avere gli esiti degli esposti "assolutamente indispensabili per la difesa del procuratore generale Lupacchini", che quest'ultimo inoltro' al Guardasigilli e al procuratore generale della Cassazione, "relativi alle criticita' riscontrate anche in materia di coordinamento e collegamento tra procure".