Lamezia Terme, presentazione del progetto "Polifemo"

Si terrà venerdì 7 agosto, alle ore 18:30, presso la struttura balneare Baia del Sole situata sul lungomare Falcone Borsellino nel Comune di Lamezia Terme, un incontro per presentare il progetto "Polifemo".

Questo strumento denominato "Polifemo" è il risultato della combinazione due principali tecnologie, ovvero il Machine Learning e lo streaming dei dati derivati dall'analisi in tempo reale delle immagini. Concretamente si tratta di un contatore avanzato che permette di analizzare il flusso di spostamenti delle persone in una determinata area. Il sistema si basa sul concetto di "privacy by default" e garantisce che ogni singolo step di analisi delle informazioni sia impersonale.

Non avendo la necessità di archiviare i dati e di avere grandi potenze di calcolo questo strumento risulta essere di ridotte dimensioni, risulta essere di facile applicazione e adatto per essere installato in ogni ambiente.

--banner--

Il sistema è supportato da una società Calabrese che sviluppa progetti di ricerca con l'Università della Calabria ed è tra i precursori dell'utilizzo di tecnologie blockchain per la certificazione dei dati. Con l'istallazione di questa tecnologia sul lungomare, la città di Lamezia Terme sarà inserita in un progetto sperimentale gratuito che ha come scopo raccogliere e analizzare i dati per elaborare un modello di sviluppo per il settore turistico creato in base alle presenze registrate da Polifemo.

Il progetto tutelerà la legge sulla privacy, non andando Polifemo, a riprendere immagini, e preservando così, l'anonimato di tutti coloro che vivranno della vitalità del lungomare cittadino.

L'incontro che si inserisce nel cartellone estivo del comune, sarà occasione di confronto e dibattito per consolidare il rapporto di reciproca collaborazione tra il M24A (Movimento 24 Agosto) per l'equità territoriale e l'amministrazione Comunale, creatosi ed intensificatosi per affrontare insieme, l'emergenza Covid e pensare alla fase di ripresa.

Il nostro movimento – dichiarano gli organizzatori - alla ricerca di nuove soluzioni, ha valutato il progetto Polifemo, ed ha ritenuto opportuno coinvolgere l'amministrazione per la sperimentazione sul lungomare lametino.

Con la nostra voglia di ricominciare – concludono dall'organizzazione - ribadiamo ancora una volta al partito unico del Nord, che la Calabria non resterà a guardare perché noi, siamo pronti ad analizzare e dunque potenziare il settore turistico sfruttando la nuova tecnologia. Vogliamo altresì ringraziare l'Amministratore Unico, Gerardino Garrì di Blockchain lab srl ed il Refer Scientifico, prof. Gianfranco d'Atri dell'Università della Calabria per l'incisivo apporto a questa importante esplorazione di ricerca.

La serata inoltre, coniugherà il turismo in tutte le due forme con una degustazione di prodotti tipici calabresi e pietanze culinarie caratteristiche del territorio, tutto accompagnato dal nettare degli dei locale.