Cosenza
 

Castrovillari (Cs), il 21 aprile al liceo Scientifico “E. Mattei” di parla di sport e territorio

Domani 21 Aprile 2017,alle ore 10.00' presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "Enrico Mattei" di Castrovillari, si parlerà di #MondoOvale per evidenziare sinergia di intenti tra scuola e territorio "allacciandosi" alle manifestazioni sportive connesse al 100 Giro d'Italia #CittàdiTappa Castrovillari.

L'evento #INSIEMEaMeta, organizzato dal Dirigente Scolastico Bruno Barreca con il Team Volontari Special Olympics Italia del Centro Sportivo Scolastico dei LiceiMattei, è l'occasione per fornire una #unaMetaperTutti evidenziando gioco di squadra anche attraverso attività sportive innovative. Lo sport è uno strumento potentissimo che mette in moto meccanismi di crescita personale, interiore e culturale, sviluppa politiche attive, fa crescere un territorio; è un'opportunità per sensibilizzare sul tema delle pari dignità ad ogni livello di abilità, è passione, grande partecipazione, comunità. Passarsi un pallone, giocare insieme significa, in senso più ampio, aprirsi alla conoscenza, fare la propria parte, contribuire alla costruzione di una generazione unita che elimini stereotipi e pregiudizi, sensibilizzi al volontariato, elevi l'attenzione verso l'inclusione e l'integrazione.

Questo il tema della manifestazione che prevede saluti istituzionali e contributi del Dirigente Scolastico Bruno Barreca, del Sindaco della Città, Domenico Lo Polito, del Presidente della Polisportiva del Pollino Luigi Filpo, del presidente della ProLoco Eugenio Iannelli, del Presidente della Federazione Italiana Rugby Calabria Salvatore Pezzano, del Presidente dell'ASD Rugby Rende Gianluca Bacci. Alle ore 11.00 seguirà in palestra un laboratorio sportivo con l'ASD Rugby Rende, volano per gli alunni del Team Mattei e per le province calabresi che saranno "contagiati", da giochi di sensibilizzazione e percorsi propedeutici al Rugby agonistico, scolastico e unificato. : Come da tradizione seguirà il Terzo Tempo a cura dei ragazzi partecipanti per dare spazio a riflessioni e commenti con ASD Rugby Rende. In una squadra di Rugby c'è posto per tutti!. Coordina i lavori Mariella Greco, docente di Scienze Motorie e Sportive Licei Mattei, referente Progetto Scuola SOI Calabria.