Cosenza
 

Paola (Cs), continua iter per interventi risanamento idrogeologico della collina dell'ospedale San Francesco

Interventi di risanamento idrogeologico della collina dell'ospedale San Francesco di Paola, va avanti l'iter per la risoluzione del problema, tra le priorità dell'Amministrazione Comunale. Entro l'estate è prevista la conclusione delle procedure per l'avvio dei lavori.
È quanto fa sapere il Sindaco Basilio Ferrari comunicando che questa mattina (venerdì 21 aprile) è stato depositato il parere favorevole per l'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo da parte dell'Amministrazione Comunale alla Conferenza dei Servizi all'Ufficio del Commissario Straordinario Delegato, a Catanzaro.

È di 2.095.366 euro l'investimento complessivo del progetto finalizzato alla messa in sicurezza statica del settore di monte del pendio, sede dell'ospedale civile, alla ricostruzione del suo parcheggio e al consolidamento del piede del versante per il ripristino della viabilità sulla via B. Telesio.

Dopo l'ok al progetto partirà l'iter per l'affidamento degli interventi, così come annunciato dallo stesso Primo Cittadino durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, svoltasi nelle scorse settimane (22 marzo).
Nonostante le note difficoltà economiche ereditate ed i conseguenti limiti imposti ad ulteriori iniziative istituzionali in merito – aveva precisato Ferrari durante l'incontro con gli operatori dell'informazione – siamo intervenuti senza ritardi e senza toccare le proprietà private, preoccupandoci anzi tutto della messa in sicurezza della zona a rischio per rendere agibile e fruibile l'Ospedale, l'accesso al Pronto Soccorso e, quindi, della viabilità sottostante. -