A San Basile convegno sul tumore al colon

Appuntamento il 22 aprile presso il Museo delle Icone di San Basile per un approfondimento medico sul tumore del colon. Il focus sul tumore tra i più diffusi al mondo è organizzato da Piera Roseti membra dell'associazione "La mongolfiera" che attraverso questi appuntamenti vuole sollecitare gli aspetti della prevenzione come fulcro per una vita in salute. Il convegno sarà introdotto dai saluti del Sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, per poi lasciare la parola all'approfondimento medico scientifico a cura del gastroenterologo Takis Plomaritis - che si concentrerà sulla incidenza, i fattori di rischio e la diagnosi del cancro al colon - e dell'oncologo Ivano Schito che punterà all'attenzione sulle terapie mediche.

--banner--

Il lavoro sull'assistenza del paziente oncologico ed il ruolo che può svolgere il sindacato verrà trattato da Francesco Spingola, segretario generale Spi Cgil. Dettagli anche sull'aspetto dell'alimentazione con i biologi nutrizionisti Franco Pugliese, Monica Trecroci, Rosanna Oriolo e Valentina De Luca.

Gianna Pugliese, presidente dell'associazione culturale Anziani di San Basile, si occuperà di trattare l'aspetto sociale della malattia e dell'associazionismo. A Piera Roseti il ruolo di moderatore della folta platea di interventi.