Cosenza, giovedì presentazione de "La trasparenza del ghiaccio"

Giovedì 25 maggio 2017 ore 18,00 presso il Terrazzo Pellegrini (Via Camposano, 41 - 87100 Cosenza)si terrà la Presentazione del libro "La trasparenza del ghiaccio" di Alberico Guido

inviti guidoUn romanzo catturante che trascina il lettore in una tela che porta dritta dritta alle atmosfere sudamericane di Gabriel Garcia Marquez. E da qui ci si sperde. E anche bene.
Tre morti violente in una sola notte, in un paese senza nome e in un tempo senza data, ma tutto ben incastonato nella grande storia dei potenti e degli umili, del sud e dei latifondi.
È questo l'inizio del viaggio di un giudice che cammina su gambe gonfie e appesantite dalla flebite, che raccoglie indizi in un luogo di mostruosità e umanità mentre scopre verità che in fondo, nelle pieghe più segrete del suo animo, già conosceva. Nel paese della fabbrica del ghiaccio sembra tutto semplice e scontato e invece le vicende, che si intrecciano e si aggrovigliano, hanno una realtà doppia e rimandano ad immagini opposte e contrarie. Il magistrato Elpidio, tra le nuvole dei suoi sigari, scopre chi sono i veri carnefici mentre raccoglie pezzi di se stesso nella deriva di un vissuto doloroso e rimosso. La trasparenza del ghiaccio è l'opera prima di Alberico Guido, un medico amante della lettura e dell'incrocio magico tra la vita vera e quella dei personaggi letterari. Un romanzo scritto con il bisturi nella descrizione anatomica di luoghi e azioni inquietanti, con un registro linguistico complesso, profondo e affascinante e con un'indomabile passione per il più vero e il più inafferrabile dei microcosmi: l'animo umano.

--banner--

L'Autore
Alberico Guido è nato nel 1961, vive e lavora tra la Calabria e il Veneto.
È chirurgo, o meglio medico narratore.
Sarà per quel nome di battesimo che sempre deve ripetere almeno due volte quando si presenta.
O chissà perché altro.
Racconta, racconta di qualunque cosa parli, in ogni contesto, riesce a costruire una storia e rapisce l'interlocutore.
Amante di libri da leggere e da conservare.
Sognatore un po' distratto.
Animo slow, uomo d'altro tempo, senza tempo, come le sue storie.