A Roseto Capo Spulico (Cs) la "Giornata Nazionale dei Borghi Autentici"

"Non solo un momento di festa, ma un'occasione per una riflessione politica, un momento culturale per dimostrare che c'è una Italia che ce la vuole fare e reagisce a una crisi profonda mettendo in campo politiche virtuose e buone pratiche". Con queste parole Ivan Stomeo, Presidente della Associazione dei Borghi Autentici d'Italia, riassume il senso dell'iniziativa che il 24 settembre farà vivere i tesori nascosti del nostro Paese, i piccoli e medi borghi italiani, nella Giornata Nazionale dei Borghi Autentici.
L'iniziativa, quest'anno alla sua seconda edizione, sarà una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di 63 Comuni in 14 regioni. Roseto Capo Spulico, in questa iniziativa, sarà l'unica rappresentante della Calabria, con una due giorni dedicata al mondo medievale, arricchita dalla partecipazione della delegazione del Comune di Oria (BR), accomunata alla Cità delle Rose dal legame con lo Stupor Mundi Federico II di Svevia. Il tema scelto è "un tuffo nell'autenticità e le parole d'ordine sono accoglienza, comunità, turismo esperienziale, partecipazione per dare maggiore visibilità a quei piccoli comuni che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano il grande patrimonio culturale ancora nascosto di una Italia che punta a un modello di vita più sostenibile e alla valorizzazione delle risorse artistiche, naturali e umane.

--banner--

L'evento è promosso dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia, che rappresenta 250 territori e comunità associati, in collaborazione con Legambiente e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli appuntamenti del progetto interregionale "Borghi. Viaggio italiano", cofinanziato dal MIBACT.
Nell'Anno dei Borghi in corso e nell'Anno internazionale del turismo sostenibile, la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici "rappresenta un appuntamento importante per dare voce a un'Italia che prova ad essere protagonista di un cambiamento strategico, passando dalla centralità della persona, per anni dimenticata dalle politiche nazionali", ha dichiarato Stomeo.