Cerimonia di premiazione campionato interregionale di corsa in montagna: Castrovillari accoglie gli atleti di tutto il Sud

E' stata una vera festa dell'atletica la Cerimonia di premiazione del Campionato interregionale di Corsa in Montagna Fidal. Nella Sala Consiliare di Castrovillari, sotto l'attenta organizzazione dell'Asd CorriCastrovillari, si è celebrata la serata di consegna dei premi per le squadre e gli atleti che hanno primeggiato nelle varie categorie del campionato 2017 vinto dalla società sportiva amatoriale di Castrovillari presieduta da Gianfranco Milanese.

Alla presenza del presidente Bianco del comitato regionale Fidal Puglia, Figundio presidente della Fidal Basilicata, Vincenzo Caira presidente provinciale Fidal di Cosenza, Anna De Gaio fiduciaria Coni di Castrovillari, Luigi Filpo presidente polisportiva del Pollino e del presidente dell'Asd CorriCastrovillari (che ha organizzato l'evento di premiazione) Gianfranco Milanese sono sfilati tutti gli atleti che si sono distinti nelle varie categorie del campionato che ha entusiasmato ed appassionato per tutta la scorsa stagione, coinvolgendo 160 società di Calabria, Puglia, Basilicata e promette di dare spettacolo anche per il nuovo anno sportivo che sta per iniziare. Ha fatto pervenire il suo indirizzo di saluto il Sindaco, Domenico Lo Polito, assente per motivi istituzionali, appassionato podista oltre che atleta della società castrovillarese.

La dominatrice della scorsa stagione è stata la CorriCastrovillari che 3255 punti ha staccato le dirette inseguitrici al titolo, primeggiando di gran lunga sulla Asd Montedoro Noci (seconda a 2298 punti), Atletica Correre Pollino (terza con 1765 punti). Insieme alle prime tre squadre sono state anche premiate l'Atletica Capo Di Leuca (quarta in classifica generale con 1404 punti) e Avis in Corsa Conversano (con 1083 punti al quinto posto).

Durante l'iniziativa si è sottolineato il valore non solo sportivo di questa competizione interregionale ma soprattutto di promozione turistica per le regioni del Sud che sempre più coinugano l'attività all'aria aperta con la valorizzazione dei borghi, dei territori, delle eccellenze enogastronomiche, coinvolgendo le attività ricettive per l'accoglienza dei tanti atleti che si spostano nel circuito delle gare.

Sport, turismo e natura diventano così un asse importante per la promozione dei territori così come ricordato dal presidente Fidal di Cosenza, Caira, che ha ribadito un sempre maggior interesse per il futuro nel sostenere iniziative così positive.

La premiazione si è conclusa con un buffet di prodotti locali, la degustazione di vini Ferrocinto e dei prodotti del Caffè Guglielmo, sponsor storici dell'Asd CorriCastrovillari.

--banner--