Mario Occhiuto presenta il ponte di Calatrava: “C’è un Sud che cresce”

OcchiutoeSantelliCameraUn pianista sospeso nel vuoto, degli artisti che volano in cielo "e tante altre sospese". E' pronta la festa per l'inaugurazione del nuovo ponte progettato da Santiago Calatrava a Cosenza. Appuntamento per venerdì 26 gennaio, quando una cerimonia in grande stile svelerà l'opera realizzata dall'impresa Cimolai. Il sindaco Mario Occhiuto, durante una conferenza stampa alla Camera, parla così della nuova infrastruttura: "In un Paese in cui diventa sempre più difficile realizzare opere pubbliche di qualità e soprattutto completare i lavori in tempi brevi, c'e' un Sud che cresce e che in Italia diventa simbolo del buon governo delle città. Tengo a sottolineare che il nostro bilancio, per quanto riguarda le moltissime opere pubbliche realizzate e quelle in corso di costruzione nella città di Cosenza, è davvero positivo e incoraggiante. Parlo dei restauri dei monumenti, degli edifici pubblici e dei ponti storici, delle tantissime nuove piazze e dei percorsi pedonali con piste ciclabili, nonche' dell'Osservatorio astronomico, dei BoCs art con il Museo di Arte contemporanea, del Museo di Alarico, dei fiumi navigabili e ancora del viale del Benessere con la Metro di superficie, nonche' della Ciclopolitana, del nuovo stadio con la 'Citta' dello sport', della rigenerazione delle periferie e delle aree marginali, dei nuovi progetti di edilizia sociale e di recupero del centro storico". Per Jole Santelli, vicesindaco e assessore alla Cultura, si tratta di "un ponte simbolo di una nuova città che avanza, un presidio culturale capace di attrarre nuovi visitatori per far conoscere la nostra bella Cosenza, ma anche un segno architettonico che sa di speranza, dedicato ai giovani che sono il nostro futuro". Il ponte di Calatrava di Cosenza sarà' inaugurato il 26 gennaio con una cerimonia a cielo aperto curata da Valerio Festi, il cui studio ha gia' gestito l'organizzazione di eventi di questo genere, tra cui apertura a Torino dei XX Giochi Olimpici invernali, apertura a Tokyo dell'anno dell'Italia in Giappone.

"Esiste solo un ponte di Calatrava al Sud, perché ne esiste solo un altro a Reggio Emilia: e' un segno importante". Lo dice Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, presentando il ponte costruito dall'architetto spagnolo in Calabria che sarà inaugurato venerdi' 26 gennaio. In una intervista alla Dire, Occhiuto spiega: "E' un segno importante non soltanto come opera pubblica completata i tempi brevi che sono ormai difficili in Italia, ma come opera pubblica di qualita' che cambia anche i luoghi. li migliora e in questo senso cambia anche le persone. Le opere pubbliche migliorano non solo la città ma migliorano soprattutto le persone che vivono nelle città".

Un'imponente struttura in bianco, 130 metri di ampiezza e una torre di 104 metri: è il ponte di Calatrava che tra una settimana, il 26 gennaio, sarà inaugurato a Cosenza. Il progetto iniziale era stato voluto dall'allora sindaco della città calabrese, Giacomo Mancini, poi dal 2011 l'amministrazione guidata da Occhiuto lo ha ripreso in mano superando "in pochi anni" difficoltà burocratiche e polemiche.

--banner--