Diritto alla Salute, il Comitato di cittadini di cassano allo Ionio investe ufficialmente della questione il Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale della Calabria

Il Comitato Spontaneo di Cittadini in Difesa al Diritto alla Salute di Cassano All'ionio, sul preoccupante fenomeno di decessi per tumori, ha investito ufficialmente della questione il Presidente della Terza Commissione(Sanità) del Consiglio Regionale della Calabria, Michelangelo Mirabello e Gianluca Gallo Consigliere Regionale. Lo rende noto, Francesco Garofalo, Portavoce del Comitato.
Dopo aver richiesto al Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità l'avvio di uno studio epidemiologico, -scrive Garofalo -, abbiamo ritenuto chiedere l''audizione urgente in terza commissione per l'allarmante altissimo numero di morti per malattie neoplastiche, affinché si faccia chiarezza sull'incidenza e sugli effetti devastanti della fortissima attenzione ambientale, di cui il territorio del Comune di Cassano e della Sibaritide negli anni orsono sono stati oggetti del terrificante fenomeno dell'interramento delle famigerate ferriti di zinco, provenienti dall'ex Pertusola Sud di Crotone, già sotto la lente d'ingrandimento di una accurata indagine giudiziaria.

--banner--

Il quadro è allarmante, ed è proprio in questi ultimi giorni il decesso legato a neoplasie di padri e madri di famiglia e, di altrettanti giovani. E' un autentico bollettino di "guerra" di necrologi che quotidianamente siamo costretti a registrare.
La politica e l'istituzione del Consiglio Regionale, quale massima ed alta espressione delle popolazioni calabresi, facciano la loro parte per fronteggiare una vera e propria emergenza che tocca direttamente la salute dei cittadini. Di contro, per quanto chi riguarda – conclude la nota -, di certo non rimaniamo inermi ed impotenti rispetto ad una vicenda che oramai ha assunto i contorni di un quadro che desta allarme in tutta la popolazione.