Nasce a Rende (Cs) spazio gioco per bambini con disabilità, presentazione il 22 aprile

Sarà presentato domenica 22 aprile, a Rende, in via Papa Giovanni XXIII n. 43, il progetto "Gioco anch'io, spazio gioco per tutte le abilità dei bambini" promosso dall'associazione Benessere Bambino, in collaborazione con le associazioni Con Paola e IPAEA e finanziato con fondi dell'8 per mille della Chiesa Valdese.

Lo spazio gioco sarà aperto, a partire dal mese di maggio, tutte le domeniche, dalle 9.30 alle 12.30. La struttura è stata ideata per rispondere alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità psico-motorie, cognitive e sensoriali, grazie alla presenza di ambienti, strumenti, attrezzature specifiche e personale specializzato. Ci sarà una sala dedicata alle attività di psicomotricità e giocomotricità, un locale per lo svolgimento di laboratori di socializzazione e integrazione e una particolare "stanza multisensoriale interattiva", provvista di luci, suoni e altri stimoli sensoriali per i bambini affetti da disabilità cognitive e intellettive. Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale dieci bambini con diversa abilità e rispettivi genitori. Si accede dietro richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi.

--banner--

Si tratta di un progetto innovativo per il territorio, pensato per garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di gioco e di socializzazione con altri bambini. L'iniziativa si propone, al contempo, di rafforzare le relazioni di prossimità del bambino diversamente abile, mediante il coinvolgimento dei genitori nell'esperienza del gioco, l'offerta di servizi di counselling familiare e la promozione di reti di auto-mutuo aiuto.

Il 22 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, è previsto un Open day durante il quale bambini e genitori potranno visitare lo spazio, ricevere informazioni ed effettuare l'iscrizione. È richiesta la prenotazione tramite il sito www.benesserebambino.it. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina Facebook @associazionebenesserebambino oppure si può telefonare al numero 0984 461715 lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15:30 alle 16:30.