Cosenza
 

Cosenza, l'arte contemporanea di Tornare@Itaca incrocia Invasioni. La dodicesima edizione apre il 16 luglio a Villa Rendano

TORNARE@ITACA, la bella rassegna di arte contemporanea a cura di Mimma Pasqua e Maria Rosa Pividori, compie 12 anni e li festeggia insieme al Festival delle Invasioni, del quale diventa da quest'anno evento collaterale. 29 artisti, calabresi e non solo, 5 poeti e una scrittrice partecipano a questa edizione con le loro opere. Ognuno ha voluto rappresentare il tema INVASIONI secondo la propria originale visione componendo nell'insieme una mostra collettiva nella quale, come in una sinfonia, ogni strumento contribuisce alla complessiva armonia: tornare@Itaca e Invasioni come il viaggio dell'emigrante che parte e torna, spesso solo col pensiero, alla sua terra.

L'appuntamento è a Villa Rendano il 16 luglio, alle ore 18.30, per l'inaugurazione della mostra. Interverranno il Sindaco Mario Occhiuto, la critica d'arte Mimma Pasqua, la direttrice del Museo multimediale Consentia Itinera Anna Cipparrone. La serata sarà arricchita dalle letture poetiche di Calì la Rebelle e dalla proiezione del video 'Vicino a un confine' di Milena Berberis.
La mostra sarà visitabile fino al 27 luglio, data del finissage (ore 19) con la proiezione del film 'The Black Sheep', per la regia di Antonio Martino, vincitore quale miglior documentario al My Art International Film Festival.