Tragedia sul Pollino, si aggrava il bilancio: otto i morti

torrente raganello soccorsi 3Si aggrava il bilancio delle vittime per la piena del torrente Raganello, a Civita di Castrovillari, nel parco del Pollino, in provincia di Cosenza. Sale a otto il numero delle vittime, di cui 4 uomini e 4 donne. Dodici invece i feriti, di questi cinque sono stati trasportati in ospedale. 

"All'inizio non si prospettava una tragedia simile, ma adesso temiamo che i morti possano essere di più". Lo dice all'AGI il procuratore di Castrovillari (Cosenza), Eugenio Facciolla. "Sto andando adesso sul luogo, vogliamo renderci conto di come procedono i soccorsi - dice Facciolla - ed e' una cosa molto difficile, perche' ci sono molte difficolta' di collegamento con i soccorritori che sono nelle gole".

Il gruppo speleologico del Soccorso alpino calabrese si sta organizzando per risalire il corso del torrente Raganello alla ricerca di eventuali superstiti dispersi ed i corpi delle vittime non ancora recuperati. Nelle gole del Raganello, infatti, ci sono vari anfratti e speroni sui quali potrebbero essersi salvati alcuni degli escursionisti che si trovavano nella zona. L'acqua del torrente, intanto, dopo la piena del pomeriggio, sta lentamente calando.