Corigliano-Rossano, l’assessore Russo: “Sp 188? Presto tavolo con Regione e protezione civile”

L'emergenza viabilità lungo la strada provinciale 188 di Rossano è una questione la cui risoluzione deve essere attuata attraverso un piano interforze tra Provincia, Regione e Protezione civile. Le criticità, infatti, non riguardano solo il tratto, oggi interessato da by-pass, della galleria Sant'Antonio. C'è da ripristinare la sede stradale tra il Centro storico e lo Scalo e da risanare il costone roccioso di Pantasima. Insomma, è una summa di problemi, aggravatisi con l'alluvione del 2015, che interessano l'incolumità pubblica, atteso che quella strada è la principale via d'accesso alla Città alta.

È quanto dichiara Antonio Russo, assessore provinciale al Bilancio e sindaco di Crosia, che ieri (lunedì 17) presso la sede del Governo territoriale di Cosenza, ha presieduto un tavolo di confronto alla presenza del dirigente del settore Viabilità, Claudio Le Piane, e del responsabile tecnico, Fiorenzo Bevacqua. All'incontro, voluto anche dal presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci e dall'assessore alla Viabilità e manutenzione del territorio, Ferdinando Nociti, per risolvere e superare le problematiche della strada provinciale 188, ha partecipato anche una delegazione del comitato dei cittadini di Corigliano-Rossano.

La questione della Provinciale 188 deve essere aggredita e risolta – ribadisce con fermezza Russo – perché rappresenta un problema concreto che riguarda l'incolumità di migliaia di cittadini. C'è ed è reale un'emergenza viabilità lungo le strade di collegamento da e per il Centro storico di Rossano, sia a valle che a monte. Urge, pertanto, trovare una soluzione a breve-medio termine così che si possano superare, innanzitutto, le criticità che interessano la galleria Sant'Antonio e ridurre, così, i disagi. Occorre – ricorda l'assessore al Bilancio che della vicenda si sta interessando sin dal precedente mandato consiliare - un investimento ingente, di circa 800mila euro, per risolvere il problema strutturale che interessa il traforo paramassi. Risorse di cui la Provincia, a seguito della riforma della pubblica amministrazione, non dispone più. Rimane comunque – precisa - un intervento previsto nel piano triennale delle opere pubbliche dell'Ente anche se l'obiettivo è quello di spostare la questione sui tavoli della Regione Calabria. Nei prossimi giorni, unitamente al presidente Iacucci e al collega Nociti – annuncia Russo - ci farermo carico di ampliare necessariamente il tavolo di confronto ad altri interlocutori. Su tutti il governatore Mario Oliverio, l'Assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture, Roberto Musmanno, e il Capo della Protezione civile regionale, Carlo Tanzi.

--banner--

Questo, con l'auspicio di poter intervenire sulla viabilità della SP 188 attraverso un intervento interforze; dal momento che quell'arteria, in più tratti franata a valle, con un importante rischio smottamento che interessa il tratto di attraversamento di contrada Pantasima e non da ultima, quindi, anche la pericolosità della galleria Sant'Antonio, è la principale via di accesso e di fuga, in caso di pericoli, dell'intero Centro storico di Rossano. Dunque – precisa - un problema anche di protezione civile. Certo, la centralità e l'importanza della nuova Città di Corigliano-Rossano – aggiunge l'assessore provinciale al Bilancio - richiede una maggiore attenzione ed un maggiore sforzo da parte di tutti gli enti locali e regionali, anche in termini economici, volti a superare disagi cronici come appunto la viabilità di accesso ad uno dei centri urbani del nuovo Comune. Corigliano-Rossano è attesa da importanti sfide di sviluppo alle quali guardano con attenzione anche le comunità limitrofe per mirare insieme ad una crescita sinergica dell'intero comprensorio. Ed è ovvio che per perseguire questo obiettivo – conclude - è quanto mai opportuno il sostegno delle Istituzioni. ©CMPAGENCY