Cosenza. Il 20 e il 21 ottobre al Chiostro di S.Domenico la IV mostra nazionale di bonsai e suiseki

La millenaria arte del bonsai, nata da un'antica pratica cinese e successivamente influenzata dal buddismo zen giapponese, sarà al centro della quarta edizione della mostra nazionale in programma a Cosenza sabato 20 e domenica 21 ottobre nel Chiostro di S.Domenico.
La mostra di bonsai e suiseki è organizzata dal "Club Bonsai Limpha Nigra" di Cosenza, in collaborazione con il Collegio Nazionale degli Istruttori del bonsai e del suiseki ed è patrocinata dal Comune di Cosenza.
L'inaugurazione della mostra è prevista per le ore 10,00 di sabato 20 ottobre. L'ingresso è gratuito.
Nel corso della due giorni, i visitatori avranno la possibilità non solo di ammirare moltissimi bonsai, quanto di interagire con gli esperti maestri presenti alla manifestazione. Ospiti della manifestazione, tra gli altri, saranno i maestri Salvatore Liporace, Carlo Maria Galli e Luca Bragazzi. Artista bonsai professionista, Salvatore Liporace ha fondato, nel 1986, a Milano, lo Studio Botanico, primo spazio in Europa interamente dedicato alla lavorazione e all'insegnamento del Bonsai. Grazie ai suoi numerosi viaggi studio in Giappone, presso il maestro Masahiko Kimura, la sua scuola è diventata imprenscindibile punto di riferimento. Ventennale l'esperienza nell'arte del suiseki che ha maturato Carlo Maria Galli, tra i fondatori, nel 1997, dell'Associazione Italiana Amatori Suseiki.

--banner--

Specializzato in tecniche agronomiche applicate alle coltivazioni bonsai, è, invece, Luca Bragazzi che considera il bonsai uno stile di vita ed un valido strumento di unione e serena aggregazione. "Dopo il successo delle scorse edizioni – ha sottolineato l'Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro - torna nel Chiostro di San Domenico nel prossimo fine settimana la mostra nazionale del bonsai e del suiseki. La passione per quest'arte ricca di storia – ha aggiunto Succurro – sta crescendo anche dalle nostre parti e può contare su un consistente numero di appassionati. Ecco perché anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha ritenuto di dover accogliere nuovamente la proposta del Club Limpha Nigra che è riuscito ad intercettare alcuni dei maestri dell'arte bonsai tra i più quotati d'Italia e questo non può che essere considerato un vero e proprio valore aggiunto".Nel corso della mostra, inoltre, si svolgerà la seconda edizione del "Talento bruzio", un vero e proprio concorso durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella lavorazione di un bonsai, estratto a sorte tra 10 piante disponibili di juniperus chinensis. Sarà il maestro Liporace ad assegnare il premio alla migliore lavorazione.

Prevista anche l'assegnazione di un premio del pubblico.